Firenze Rocks, sabato 17 e domenica 18 giugno i concerti alla Visarno Arena: i provvedimenti di circolazione

Sabato 17 e domenica 18 giugno torna il Firenze Rocks, scattano quindi provvedimenti di circolazione nell’area interessata. In viale del Visarno, dall’intersezione tra piazzale Jefferson all’intersezione con via delle Cascine, previsto il divieto di transito e sosta a tutti i veicoli dalle 13 del 17 alle 2 del 19 giugno.

Dalle 13 del 17 giugno alle 2 del 18 giugno e, il giorno successivo, dalle 13 del 18 giugno alle 2 del 19 giugno, divieti di sosta e transito anche in via Berio, via del Fosso Macinante, via Rhoda De Bellegarde De Saint Lary,  piazzale Jefferson, viale del Pegaso. viale degli Olmi, via delle Cascine (tratto compreso tra piazzale delle Cascine e via Paisiello), viale del Visarno tra via Fosso Macinante e piazzale Jefferson, viale del Quercione, Piazzale Kennedy, viale della Tinaia, viale Lincoln, piazza Vittorio Veneto, via dell’Aeronautica, via del Barco e piazzale delle Cascine. In via dei Vespucci divieto di sosta permanente nel tratto tra l’intersezione con via del Barco al sottopasso ferroviario. Sono previste deroghe ai divieti di transito per i veicoli autorizzati. 

Per quanto riguarda i parcheggi, nel piazzale delle Cascine sarà istituito un parcheggio lato piazza Mazzei, su tutto il fronte compreso tra il viale del Quercione e il viale della Tinaia destinato ai portatori di handicap; mentre su tutta l’area antistante il Poligono di Tiro e il numero civico 15 sarà istituito il parcheggio per invalidi, vendors e ospiti. Per quanto riguarda i taxi, sono previste due postazioni dedicate in piazza Vittorio Veneto (lato corso Italia) e viale delle Magnolie nel tratto compreso tra lungarno dei Pioppi e via dei Ligustri. Per ciclomotori e motocicli, parcheggio dedicato in piazza Vittorio Veneto lato parco delle Cascine. Previste aree parcheggio per bike sharing, monopattino sharing, biciclette e monopattini in via delle Cascine, viale del Pegaso, viale Lincoln e piazza dell’Isolotto. 

Bus organizzati per il pubblico 

E’ stata individuata un’unica postazione di sosta dedicata alla fermata e sosta lunga dei mezzi per un totale di 15 posti all’interno del Parcheggio scambiatore Guidoni. Tutte le informazioni necessarie con i dettagli degli itinerari e i punti di sosta e i percorsi pedonali suggeriti saranno forniti al momento del rilascio del contrassegno obbligatorio da parte di Sas (www.serviziallastrada.it). 

Trasporto pubblico: Tpl urbano

Nei giorni 17 e 18 giugno sono previste alcune modifiche alle linee di Tpl urbano nell’area interessata. In particolare, per quanto riguarda la linea 55, il percorso rimarrà invariato dall’inizio del servizio fino alle 13, mentre saranno soppresse da inizio servizio le fermate in viale degli Olmi prossime al piazzale delle Cascine (Galoppo e Ippodromo del Visarno); dalle 13 il servizio sarà limitato con capolinea in piazza Puccini. La variante 17C dalle 13 sarà deviata sull’itinerario 17B in via Boito; verrà quindi soppressa la tratta che percorre via delle Cascine, piazzale delle Cascine, via del Quercione, piazzale Kennedy, via della Tinaia, piazzale delle Cascine, via delle Cascine. Per info www.at-bus.it

Trasporto pubblico: Tpl extraurbano

E’ istituito il divieto di sosta in piazza Vittorio Veneto lato Cascine anche per i mezzi in servizio di Tpl extraurbano. Tutte le linee che attualmente si attestano in piazza Vittorio Veneto lato Cascine pertanto, a partire dall’inizio del servizio del 17 giugno fino al termine del servizio del 18 giugno, faranno capolinea al nodo di interscambio Guidoni. Per info www.at-bus.it

Servizio tramvia 

Per i concerti è previsto un servizio straordinario della tramvia con l’orario prolungato fino alle 2 come nel fine settimana. Il 17 giugno per T1 e T2 saranno garantite circa 15 corse all’ora per direzione con frequenza di passaggio di circa 10 minuti; per il 18 giugno circa 10 corse con passaggio di circa 13 minuti. Per info: www.gestramvia.it

Sharing biciclette e monopattini 

Previsto il potenziamento della dotazione sia di biciclette che di monopattini in sharing in diversi punti strategici come le stazioni ferroviarie, il centro storico, l’Oltrarno, l’area di piazzale Montelungo, il parcheggio della Calza. Per i monopattini all’interno del parco sarà istituito un limite di velocità a 10 chilometri all’ora. Nell’area più prossima alla Visarno Arena dove si prevede affollamento in ingresso/uscita dai concerti, dovranno essere spinti a mano. Non è consentito il blocco dei mezzi in aree diverse da quelle previste (via delle Cascine, viale del Pegaso, viale Lincoln e piazza dell’Isolotto).

Parcheggi scambiatori 

Per limitare l’accesso dei veicoli privati si consiglia di utilizzare i parcheggi di interscambio lungo le due linee tranviarie T1 Leonardo e T2 Vespucci (stazione binario 16, stazione Fortezza Fiera, Porta a Prato-Leopolda, Guidoni, Palazzo di Giustizia-Novoli, Centro commerciale San Donato, Villa Costanza, Ponte a Greve) oltre che tutti gli altri parcheggi di strutture del Comune di Firenze (fra cui Giannotti-Bandino, Europa, Oltrarno-Calza, Alberti, Beccaria, Sant’Ambrogio). 

(sc)

 

 

Scroll to top of the page