Firenze Fantasy, arriva alla Fortezza la Winter Edition della festa dell’unicorno

Dal 15 al 17 marzo la versione invernale della manifestazione a tema più grande d'Italia

Firenze si tinge di fantasy per l'ultimo weekend d'inverno: alla Fortezza da Basso arriva la Winter Edition della festa dell’Unicorno di Vinci. Dal 15 al 17 marzo le creature fantastiche ‘invaderanno’ i padiglioni della Fortezza con oltre 100 spettacoli a tema, tra cosplay e giochi di ruolo. 

“Una bella occasione per tutti i curiosi e appassionati del genere Fantasy – ha detto l’assessore al Turismo Cecilia Del Re - che si ritroveranno a Firenze negli spazi della Fortezza da Basso per un’edizione speciale della manifestazione. Un evento che va nella direzione percorsa dall’amministrazione per la destagionalizzazione dei flussi e la promozione di un turismo anche fuori dai soliti circuiti”.

“Finalmente anche a Firenze una manifestazione dedicata a fantasy, fantascienza e a tutto quel mondo che sta emergendo con forza sul panorama culturale internazionale – ha detto il consigliere Guccione - Per alcuni, il fantastico e il fantascientifico sono appartenuti a una nicchia della cultura, relegati in qualche stanza profonda. Sono contento di poter dire che non solo non è mai stato così, ma che da oggi a Firenze, tutti questi mondi troveranno una casa e, speriamo, un punto di riferimento nazionale. Questo grazie sopratutto al coraggio e al know-how di tutti gli organizzatori, che stanno facendo questa scommessa”.

La rassegna si tiene a pochi giorni dalla messa in onda dell'ultima stagione del Trono di spade, serie tv che sarà richiamata durante l’evento con iniziative e sorprese. All'interno della Fortezza, nei quartieri monumentali al piano terra, i visitatori potranno trovare un’area completamente dedicata al Signore degli Anelli, al Trono di Spade, D&D e al gioco di ruolo dal vivo. Al primo piano, la sala della scherma verrà allestita a tema Star Wars, mentre nelle sale laterali si svilupperà l'area Lego. L’accesso ai piani sotterranei, riservato all’area horror, sarà consigliato solo ai più coraggiosi, con percorsi da paura, escape room e una spazio dedicato a The Walking Dead. Comics e cosplay troveranno invece spazio nel Padiglione delle Ghiaie e nella Palazzina Lorenese. Tra gli appuntamenti dedicati ai disegnatori, la mostra dei personaggi pubblici più amati del mondo nerd, trasformati per l’occasione in supereroi dalla matita di Francesco Barbieri; e l’iniziativa il Trono di Matite con nove disegnatori impegnati a rappresentare i personaggi di Game’s Of Thrones nei luoghi più belli di Firenze. Il venerdì sera il teatrino Lorenese ospiterà il contest delle cartoon cover band, mentre il sabato sera sarà dedicato al St.Patrick's day con i Leprecauni protagonisti tra birra e concerti. Per informazioni www.firenzefantasy.com.

Scroll to top of the page