L'attacco fatto oggi dai consiglieri di Fdi, Lista Shmidt e Noi moderati nei confronti della Sindaca è irrispettoso e carico solo di illazioni tese a screditare un'amministrazione che sta lavorando per la città. Pare evidente che non avendo proposte o temi convincenti si cerca la strada della delegittimazione e del pubblico dileggio. Sono state fatte, a nostro giudizio, dichiarazioni lesive della dignità di chi amministra. E questo è gravissimo.
Ci viene allora da chiedere conto anche dei finanziatori della campagna elettorale del centro destra, ci risultano imprese che hanno appalti con il Comune di Firenze. Che avrebbero fatto in caso di vittoria?
Questa modalità di fare, non ci appartiene, è davvero irrispettosa dei ruoli e delle istituzioni, come aver usato la commissione controllo enti partecipati, che ha il compito di verificare la correttezza dei bilanci, e non chiedere conto di iniziative private, legittime e trasparenti.
Adesso viene evidenziato un finanziamento di ben 2000 euro dalla società Ridemovi che gestisce il servizio di bike-sharing dal 2021!!
Inoltre viene anche sottolineato il ruolo della dott.ssa Monica Marini quale Capo di Gabinetto; e qui tocchiamo proprio il livello più assurdo: l’art. 90 del TUEL consente il conferimento di incarichi fiduciari con contratto privatistico a tempo determinato, non soggetti alle cause di incandidabilità e ineleggibilità previste dalla Legge Severino. Dovrebbero ben sapere che nei ruoli di fiducia come il capo di gabinetto ci si avvale di persone di fiducia, con esperienza politica.
Peraltro, è di poche settimane fa la legge promossa proprio da Fratelli d’Italia per rivedere la legge anticorruzione ed eliminare le incompatibilità nelle nomine per chi ha rivestito cariche politiche nei due anni precedenti. Evidentemente però gli piace troppo giocare il ruolo di paladini della legalità, in questo frangente e in questa città; potevano informarsi meglio.
Ci risulta peraltro da recenti articoli di stampa che i costi degli staff del Governo siano lievitati, non hanno nulla da dire a riguardo? E per quanto riguarda le gravissime imputazioni di sottrarre ai cittadini denaro pubblico di cui è accusata la ministra del Turismo Daniela Santanchè?
Tra chi critica l'Amministrazione ci stupisce ancora trovare il nome di chi ne ha fatto parte per diversi anni e dopo aver fatto una giravolta e cambiato gruppo consiliare, attacca strumentalmente.
Il Consigliere Bambagioni ha fatto gravissime affermazioni e illazioni che ledono la dignità della Sindaca e di una squadra di governo che sta lavorando con serietà per la città. A nostro giudizio è un modo di fare politica indegno di chi sta nelle istituzioni.
Così Luca Milani, Alessandra Innocenti, Cristiano Balli