Festa della Rificolona 2023 al Quartiere 1

Giovedì 7 settembre, con il tradizionale cammino dall’Impruneta a Piazza SS. Annunziata

Partendo dal Santuario dell’Impruneta alle ore 14.30 circa, il corteo percorrerà sedici chilometri fino ad arrivare a Firenze, in piazza Santissima Annunziata per la celebrazione della Festa come consuetudine di ogni anno.

Il corteo delle Rificolone, unitamente al gruppo di pellegrini provenienti a piedi dal Comune di Impruneta, una volta giunto in piazza della Signoria, alle 20,45 circa, si unirà sull’Arengario al Gonfalone di Firenze, alla presenza del presidente del Consiglio comunale Luca Milani, per poi raggiungere piazza Santissima Annunziata intorno alle 21,30.

Come tutti gli anni, nella piazza che, da sempre, è il cuore dell’evento, è prevista la tradizionale adunata delle rificolone realizzate artigianalmente dai bambini, la benedizione da parte dell’Arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori e la premiazione di quelle più belle.

L’antica tradizione risale ai festeggiamenti che avevano luogo presso la Basilica di Santissima Annunziata l’8 settembre, giorno della Natività della Vergine, e soprattutto ai preparativi della vigilia, quando numerosi pellegrini giungevano la sera del 7 settembre dal contado, illuminavano il loro percorso con questo tipo di lanterne appese in cima a dei bastoni o delle canne. Il giorno seguente nei pressi della Basilica si teneva la Fiera della Nunziata. L’origine del nome Rificolona deriverebbe dall’appellativo “Fieruculone” con cui venivano chiamate ironicamente le contadine che partecipavano a questa Fierucola. (s.spa.)

Scroll to top of the page