Festa della Donna 2024

Venerdì 8 e giovedì 14 marzo due spettacoli al Quartiere 5

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle Donne, il Consiglio di Quartiere 5 organizza due spettacoli teatrali.

Il primo spettacolo “La favola del silenzio”, in collaborazione con Dietro le Quinte Teatro, una lettura drammatizzata di alcuni brani ispirati a fatti realmente accaduti attraverso la testimonianze delle vittime di violenza e delle persone a loro più care. Un testo inedito che porta in scena storie di violenza e oppressione ma anche punti di vista diversi a cui tutti possiamo prestare attenzione. La prima dello spettacolo andrà in scena giovedì 7 marzo alle ore 9.00 all’Auditorium dell'Istituto Comprensivo O. Rosai, in via dell’Arcovata 4/6, per una mattinata dedicata solo agli studenti. La compagnia Dietro le Quinte Teatro si pone l’obiettivo di postare l’attenzione del pubblico dal fatto di cronaca alla discriminazione diffusa che ne è la causa, per un ricordo che non si traduca soltanto nella ricerca di un colpevole, ma diventi una riflessione costruttiva sulla società, coinvolgendo prima di tutto i più giovani. Entrambe le repliche saranno precedute dagli interventi di donne impegnate attivamente nella lotta contro la violenza sulle donne nelle associazioni Progetto Vanessa, Per Michela e Donna Vita Libertà. “La favola del silenzio” è uno spettacolo scritto da Dietro le Quinte Teatro con Tommaso Capecchi, Fabio Cinelli, Jacopo del Sole, Elena Seminara, Chiara Zanobini, con la regia di Gabriele Benedetti, Sara Cugnetto, Jacopo del Sole
Venerdì 8 marzo alle ore 21.15, al Cinema Teatro di Castello, in via R. Giuliani 374 con ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza.

Il secondo spettacolo “Amori difficili” presentato dall’Accademia degli Alterati, un reading con la voce recitante di Anna Maria Castelli, dedicato alla rielaborazione di tre racconti di Alice Munro, Italo Calvino e Raymond Carver. Sarà il Meissa duo, composto da Alda Dalle Lucche e Giulia Fidenti, che con le particolari sonorità timbriche del sax baritono, accompagnerà la cantattrice in questa particolare visione dell’amore.
Giovedì 14 marzo alle ore 21 al Teatro delle Spiagge in via del Pesciolino, 26, con ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza. (s.spa.)

La Favola del Silenzio
Amori difficili
Scroll to top of the page