Ex Meccanotessile, via libera alla riqualificazione del corpo centrale per ludoteca, centro giovani e spazio polivalente

Approvato il progetto definitivo da 1,2 milioni di euro presentato dall’assessore Meucci

Un centro giovani e una ludoteca con spazi polifunzionali, aree attrezzate e gonfiabili su una superficie di 900 mq al centro dell’ex Meccanotessile. Il progetto definitivo per la riqualificazione del corpo centrale del complesso ha avuto oggi il via libera della giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Titta Meucci. Un intervento da 1,2 milioni di euro che riguarda la porzione F del complesso ex Meccanotessile con accesso da via Alderotti, dove è previsto l’inserimento di funzioni di interesse pubblico con la realizzazione di spazio giovani, ludoteca e aree polifunzionali di collegamento. 

“Mentre è in corso l’affidamento dei lavori per l’insediamento della nuova sede Isia nel padiglione M dell’ex Meccanotessile - ha detto l’assessore Meucci -, andiamo avanti con la progettazione di un’altra parte importante del complesso. La porzione F del corpo centrale sarà infatti riqualificata per realizzare un centro giovani, una ludoteca e uno spazio polifunzionale. Un intervento da 1,2 milioni di euro che vanno ad aggiungersi alle risorse già messe in campo per dar vita al nuovo polo di alta formazione con Isia per oltre 3 milioni di euro”. 

Il progetto prevede la riqualificazione dell’area, con la ridistribuzione degli spazi interni in modo da ottenere tutti gli ambienti necessari per le nuove attività previste. In particolare, l’intervento si concentra sulla porzione F Lotto 1 dell’area complessiva, dove troveranno spazio le funzioni pubbliche del centro giovani e della ludoteca. Il centro giovani avrà una superficie complessiva di circa mq 510 circa. Al suo interno sono previsti locali a servizio del centro giovani, con suddivisione degli spazi che potranno essere destinati alle diverse funzioni di sala musica, sala per attività fotografica, sala coworking e sala riunioni centrale. La ludoteca, su una superficie di circa 330 mq, è pensata per sfruttare al massimo gli spazi, andando a creare due aree distinte, da destinare a diverse attività. La sala di ingresso sarà invece destinata al gioco libero per bambini, mentre l’altro spazio sarà attrezzato con elementi gonfiabili che andranno a riempire il dislivello di quota. 

Nel dettaglio, i lavori riguardano la realizzazione degli impianti elettrici e speciali connessi alla riqualificazione del corpo centrale dell’immobile. I locali del Centro giovani sono pensati per dare una polifunzionalità alle stanze, per consentire attività diverse senza modifiche agli impianti. Un impianto fotovoltaico garantirà la produzione di energia autonoma, per arrivare a un edificio di tipo nZEB. Saranno realizzati nuovo impianto termico, impianto idrico sanitario, tre impianti di condizionamento, uno a servizio del Centro Giovani, uno a servizio dello spazio polivalente e uno a servizio della ludoteca. (sc)

 

Scroll to top of the page