Esercito a Firenze, Bussolin (Capogruppo Lega): "Rimediamo ai tagli del PD. Cosa fa Nardella per implementare la Municipale?"

"900 vigili in organico e non vederli per strada è ridicolo. Sì a Taser e potenziamento del Corpo"

Queste le dichiarazioni di Federico Bussolin, Segretario Provinciale e Capogruppo Lega in Consiglio Comunale a Firenze:

“Apprendiamo con stupore che per l’Assessore con deleghe alla sicurezza del Comune di Firenze tutte le inadempienze di questa Giunta sul tema sono da attribuire all’opposizione della Lega. Noi intanto già immaginiamo i prati verdi delle Cascine restituiti alla città grazie all’imponente arrivo di sei steward costati centomila euro ai fiorentini”.
“Le bugie però hanno le gambe corte. Forse Nardella pensa più a quello che fa Pisa rispetto ai problemi di Firenze, ma il suo Assessore alla sicurezza dovrebbe ricordare che il Comune di Firenze dispone di 60 militari, diminuiti nel tempo per il taglio fatto dal Governo Conte 2 nella legge di bilancio del 2020, quando governava il PD di Benedetta Albanese. Come mai non ha protestato per quel taglio ai danni della Città di Firenze? Da 7.000 militari complessivi in Italia si è scesi quindi a 5.000 e, di conseguenza, sono diminuiti anche a Firenze. A Pisa, Monza e Ferrara i militari li portò l’allora Ministro Salvini nel 2018/19 e, successivamente, i Ministri Guerini e Lamorgese nel 2021 li tolsero senza motivo. Oggi il Governo, grazie al lavoro del Sottosegretario all’Interno Molteni e del Ministro Piantedosi, ha deciso di rimetterli come è giusto che sia: non capiamo perché mentire quindi dicendo che si fa più per un Comune che per un altro. Il dato concreto è che i militari sono stati tagliati dalla sinistra. Ora un Governo di centrodestra li vuole rimettere tutti e 7.000. Come Lega siamo al lavoro in questo senso”.
“Poi c’è il piagnisteo sui duecento agenti in più nel capoluogo toscano, rispolverato periodicamente dall’Assessore Albanese il quale, probabilmente, non si rapporta con il Sindaco Nardella o non legge i giornali, perché lo stesso Ministro Piantedosi ha dichiarato in una intervista su Libero: “C’è già stato un aumento significativo della presenza di agenti sul territorio, per rafforzare i servizi di controllo e portare avanti iniziative specifiche come l’istituzione o riattivazione di posti di polizia nei principali ospedali del Paese. Questo sta avvenendo anche per Firenze, con numeri che entro l’anno non saranno lontani dalle richieste del Sindaco Nardella e degli altri amministratori”. Con queste premesse siamo tranquilli, perché il Governo ha anche finalmente invertito il trend che, in questi anni, vedeva le assunzioni delle Forze di Polizia in diminuzione”.
“Il motivo per il quale insistiamo quindi sulla Polizia Municipale è semplice. Mentre il Governo sta facendo la sua parte rimediando ai tagli insistenti fatti dal PD a danno anche di Firenze e dei fiorentini, il Comune che intanto dispone di 900 vigili in organico nel Corpo della Municipale che fa? È semplicemente ridicolo non vederli su strada, come è ridicolo spendere invece centomila euro per sei persone che avranno semplici funzioni di monitoraggio. A questo si aggiungono progetti iniziati e poi cessati in silenzio, come quello dei vigili a cavallo alle Cascine. Continueremo inoltre a chiedere la dotazione del Taser per la Municipale, perché non possiamo mandare le persone a svolgere attività di antidegrado a mani nude senza possibilità di difendersi. In Giunta ci sono quindi persone che, per inspiegabili motivi, scelgono deliberatamente di non impiegare i vigili urbani in strada, con risultati che sono sotto gli occhi di tutti”. (fdr)

Scroll to top of the page