Esenzione tassa di soggiorno per le persone diversamente abili. Nicola Armentano (Presidente Commissione Politiche sociali): “Questa la prima grande manifestazione sportiva che beneficerà della nuova regola”

Ai Campionati Italiani di Atletica e Calcio riservati ad atleti paralimpici intellettivo relazionali in corso a Firenze

“Circa 1200 tra atleti e tecnici sono in competizione ai Campionati Italiani di Atletica e Calcio riservati ad atleti paralimpici intellettivo relazionali, in questi giorni a Firenze, sia nella sezione promozionale che in quella agonistica dell'atletica e nella Osp Cup di calcio con i giocatori neo-campioni del mondo. Come amministrazione comunale – ricorda il presidente della Commissione Politiche sociali Nicola Armentano – abbiamo approvato il regolamento relativo all'imposta di soggiorno ed una richiesta di modifica per l'esenzione dal pagamento della detta imposta per i soggetti diversamente abili, così come prevedeva una mozione del PD voluta e subito concretizzatasi in occasione dei Trisomia Games. In quella manifestazione sportiva per atlete e atleti down, straordinaria ed unica nel suo genere, gli atleti furono esentati dal pagamento della tassa di soggiorno. Lo stesso principio troverà  applicazione in questi giorni anche per gli atleti che in questi giorni si sono dati appuntamento a Firenze all'Asics Firenze Marathon Stadium “Luigi Ridolfi” e presso la palestra “Barbasetti” a pochi passi dallo stadio di atletica. E' un atto – aggiunge Armentano – di vicinanza e sensibilità verso le persone diversamente abili che visiteranno la nostra città, anche per motivi diversi dal momento sportivo di questi gironi e vi si soffermeranno. La nuova norma prevede che le persone diversamente abili non devono pagare la tassa di soggiorno a Firenze. Un atto con un grande valore etico che vuole continuare a far vedere la vicinanza della nostra amministrazione verso persone fragili. Colgo anche occasione per ringraziare tutti coloro che si stanno impegnando nella manifestazione: dirigenti e i numerosi accompagnatori e volontari che collaborano alla riuscita di questo evento meraviglioso, ma altresì di grande valore tecnico. E' la prima manifestazione sportiva – conclude il presidente Armentano  – che beneficia dell'agevolazione voluta da questa amministrazione proprio in un settore, lo sport, uno strumento che aiuta ad  includere e a costruire benessere”.

L'evento, assegnato a Firenze dalla Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali), è organizzato in collaborazione con il Cip (Comitato italiano paralimpico) della Toscana, la Regione Toscana ed il Comune di Firenze. Soddisfatto anche Massimo Porciani, presidente del Cip Toscana, che spiega come “Firenze, dopo i Trisome Games, ha dimostrato di essere pronta a ospitare eventi come questo. Adesso, con questo nuovo evento, ne abbiamo la riprova: qualcosa è scattato e la città, come due anni fa, sa starci a fianco”. (s.spa.)

Scroll to top of the page