Emergenza abitativa, Albanese a Bundu e Palagi: “Volontà politica c’è, impegno dell’amministrazione massimo. Strumento da loro proposto non adeguato”

La replica della vicecapogruppo Pd a i consiglieri di Sinistra Progetto Comune

“Sul tema dell’abitare ci vogliono pragmatismo e concretezza. Rendere effettivo il diritto alla casa è un obiettivo che ovviamente condividiamo, sentiamo nostro e su cui siamo in prima linea. Ciò che non abbiamo condiviso è lo strumento che riguardo a ciò Sinistra Progetto Comune vorrebbe mettere in campo. Un censimento di tutti gli immobili sfitti e invenduti della città non solo è poco fattibile ma anche in caso affermativo, laborioso da portare avanti, essendo difficoltoso incrociare i dati su utenze, pagamento Imu e affitto per arrivare a un quadro della situazione che comunque raramente potrà essere esaustivo e completo. La stessa analisi delle utenze attive, peraltro una delle poche fonti a disposizione per questa rilevazione, offre un panorama parziale, perché non sempre l’utenza si traduce in affitto né tantomeno da questa si può risalire sempre al tipo di locazione. Sono le stesse difficoltà che ha riscontrato l’amministrazione di Sesto Fiorentino, dove peraltro la parte politica di Bundu e Palagi è maggioranza e che appunto non ha svolto questo tipo di operazione. Coerenza vorrebbe quindi che non si chiedesse di fare ciò che non si riesce a fare dove si amministra. Inoltre, sono inesatte e ingiuste le accuse di inerzia al Comune da parte dei consiglieri su questo fronte. L’impegno per rispondere ai bisogni abitativi dei cittadini da parte di quest’amministrazione è massimo. Nel 2018 è stato varato un ambizioso piano casa dal valore complessivo di 56,1 milioni di euro. Un lavoro che proseguirà in questo mandato, implementando gli interventi già realizzati nell’ambito dell’abitare sociale rivolti sia al patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) sia a altre ipotesi come gli alloggi volano, gli alloggi di transizione, e le formule più innovative e sperimentali di housing sociale e co-housing. Progetti e investimenti concreti, che testimoniano un’attenzione costante a una priorità assoluta per una città accogliente e solidale come Firenze, quale è quella della casa”.

 

Così Benedetta Albanese, vicecapogruppo Pd a Palazzo Vecchio, replicando ai consiglieri Bundu e Palagi sul tema dell’emergenza abitativa. (sa. ca.)

Scroll to top of the page