Elio Gabbuggiani 1925-1999. L’uomo delle Istituzioni nella Toscana del secondo Novecento

Venerdì 1° aprile dalle ore 15.30 convegno nel Salone de’ Dugento con il sindaco Dario Nardella, il presidente del Consiglio comunale Luca Milani, Mario G. Rossi, Ugo De Siervo, Chiara Meiattini, Storica, Maria Sechi, Vannino Chiti, Giuseppe Matulli, Valdo Spini e Luca Brogioni

“Il tempo delle Crociate è finito. [...] Non si può dichiararsi disposti al colloquio solo a condizione che gli avversari rinunzino ai propri principi accettando i nostri” queste le parole di Elio Gabbuggiani (dal discorso in occasione della sua rielezione alla presidenza della Provincia nel febbraio 1965).

Dopo la mostra su Elio Gabbuggiani, allestita nel luglio 2019 a cura di Maria Sechi, l’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea ha programmato alcune iniziative per consentire l’approfondimento della figura e dell’opera di Gabbuggiani nella politica e nelle istituzioni. Il primo passo in questa direzione è stato il riordinamento e l’integrazione del fondo archivistico personale donato dalla famiglia all’istituto e la sua messa a disposizione degli studiosi e del pubblico interessato. Emerge un uomo maturato dall’esperienza della Resistenza, profondamente impegnato nel territorio, nell’elaborazione di nuove forme del governo dei cittadini, quale la Regione, e nello sviluppo dei rapporti internazionali e della pace, nella commissione esteri del Parlamento.

Il convegno dal titolo “Elio Gabbuggiani 1925-1999. L’uomo delle Istituzioni nella Toscana del secondo Novecento” del prossimo 1° aprile, organizzato dall’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea insieme alla Presidenza del Consiglio comunale di Firenze, nella persona del Presidente del Consiglio comunale Luca Milani, vuole essere una messa a fuoco dei principali aspetti dell’opera di Gabbuggiani e l’anticipazione di una complessiva ricostruzione di tutte le tappe della sua biografia politica.

Queste le parole del Presidente del Consiglio comunale Luca Milani: “Tale evento avrà lo scopo di riportare l’attenzione su una figura centrale nella storia politica della città nella seconda metà del Novecento: dalla Resistenza alla costruzione della Regione Toscana, da Sindaco di Firenze a Parlamentare”.

Il 1° aprile dalle ore 15.30 in Palazzo Vecchio, Salone de’ Dugento, ne parleremo con:

Dario Nardella, Sindaco di Firenze, Luca Milani, Presidente del Consiglio Comunale di Firenze, Mario G. Rossi, Università di Firenze, Ugo De Siervo, Giurista e Accademico, già Presidente della Corte Costituzionale, Chiara Meiattini, Storica, Maria Sechi, Archivista ISRT.

Tavola rotonda con Vannino Chiti, Giuseppe Matulli, Valdo Spini; modera Luca Brogioni, ISRT

Venerdì 1° aprile 2022, ore 15.30

Palazzo Vecchio, Salone de’ Dugento

Fino ad esaurimento dei posti secondo la normativa sanitaria. Prenotazioni all’indirizzo email presidente.consiglio@comune.fi.it

Oppure telefonando al numero 055-2768041

In diretta streaming sul canale You Tube del Comune di Firenze: https://www.youtube.com/DirettestreamingdelComunediFirenz (s.spa.)

Scroll to top of the page