Draghi (capogruppo Fratelli d’Italia): “Assunzioni a chiamata, il Comune di Firenze ne abusa?”

“Erano 32 al 2022, Bologna ne ha solo 10”

“È tradizione che a Capodanno si gettino le cose vecchie; il mio auspicio è che anche a Firenze il Comune abbandoni il vizio di fare troppe assunzioni a chiamata (gli ex art. 90 del TUEL). Gli articoli 90 sono solitamente il capo segreteria, l'ufficio stampa e altre figure dell'Ufficio del sindaco assunte con incarico fiduciario a tempo determinato.

Sono 32 secondo l'ultima dotazione organica del Comune: tante se prendiamo anche solo per riferimento Bologna. L'amministrazione della città turrita, nonostante abbia sia più abitanti che dipendenti comunali, ha solo 10 assunti a chiamata. Come mai Firenze ne ha il triplo? Sono tutti costi maggiorati per le casse comunali, possibile che non si trovi personale già assunto per ricoprire tali mansioni?

Infine, temo che questa situazione metta in imbarazzo l'amministrazione comunale fiorentina, tanto che sia addirittura omessa nella relazione annuale del Cug: infatti mentre Bologna nel suo rapporto cita espressamente i dati dei collaboratori assunti in base all'art 90, in quello fiorentino i dati sono omessi completamente. Chissà come mai?”.

Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi

(fdr) 

Scroll to top of the page