Draghi (capogruppo FdI): "Il Comune di Firenze paga 400 euro l'anno per la lampada votiva sulla tomba di Dante Alighieri al Comune di Ravenna"

"Riportiamo le ossa del Sommo Poeta a Firenze, l'ingrata Patria renda questo omaggio a uno dei suoi figli più illustri"

"Per un curioso contrappasso storico, la città di Firenze paga ogni anno 400 euro al Comune di Ravenna, dove riposano le spoglie mortali di Dante Alighieri, per il mantenimento di una lampada votiva. Questa la notizia che abbiamo rintracciato spulciando tra le determine dirigenziali del Comune.

Lunedì prossimo ricorre il Dantedì e comincia la settimana del Capodanno Fiorentino: perché non lanciare in questa occasione la proposta di riportare a Firenze le spoglie mortali di Dante? In fondo, nella Basilica di Santa Croce un cenotafio vuoto attende da secoli, e sembra davvero troppo pensare che, oltre a non avere qui i resti del personaggio più rappresentativo della fiorentinità nel mondo, il figlio prediletto della città, il Comune addirittura debba pagare per la lampada sulla tomba del suo ultimo rifugio a Ravenna.

Le forze politiche mettano per un momento da parte la campagna elettorale e facciano tutte insieme uno scatto di reni e d'orgoglio per Dante!".

Lo dichiara il capogruppo di Farteli d'Italia Alessandro Draghi

(fdr)

Scroll to top of the page