Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune) e Vincenzo Pizzolo (Sinistra Progetto Comune Quartiere 5): “123 firme in via Accademia del Cimento, rivolte al Comune”

“Oggi conferenza stampa, al fianco delle inquiline e degli inquilini, che chiederanno un incontro per la prossima settimana al Presidente del Consiglio comunale per la consegna delle sottoscrizioni”

In via Accademia del Cimento sono state raccolte 123 firme tra le 176 persone assegnatarie.
Stamani eravamo con loro, per una conferenza stampa in cui – spiegano i consiglieri di Sinistra progetto comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu col consigliere di sinistra progetto Comune al Quartiere 5 Vincenzo Pizzolo – è stato annunciato che verrà fatta richiesta di incontro al Presidente del Consiglio comunale, per consegnare le sottoscrizioni.
Non c’è nessuna sottovalutazione del rischio sismico. A prendere parola sono le inquiline e gli inquilini che rischiano la loro incolumità, se quegli edifici sono pericolosi.
Il punto centrale – proseguono Palagi, Bundu e Pizzolo – riguarda il modo in cui si è detto a decine e decine di famiglie di abbandonare le proprie case, dopo anni di vita trascorsi nel luogo, all’improvviso, con pochissimo preavviso.
A questo si aggiunge l’assenza di chiarezza sul loro futuro. Cosa si chiede loro? Di togliere la residenza, verificare individualmente quale alternativa viene proposta, abbandonare parte delle proprie cose, vedere disconosciuti i lavori di miglioramento fatti a proprie spese e non avere certezze su quando potranno rientrare (se potranno rientrare). Vicino c’è il cantiere di Torre degli Agli. C’è bisogno di ricordare quante volte si è rimandata la fine di quel cantiere, ancora in corso?
Ci sono persone in condizioni di fragilità, con disabilità e altre molto anziane.
Politicamente Sindaco e Giunta dovevano agire in modo completamente diverso ed è inevitabile che si sia creata questa situazione, che richiede dignità per una parte importante della nostra cittadinanza.
In questi giorni le scosse sismiche ci stanno ricordando cosa sia la paura per i terremoti. Ma non può essere brandita la paura per evitare passaggi di trasparenza e partecipazione.
Confidiamo quindi che non ci siano strumentalizzazioni da parte della maggioranza – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Palagi, Bundu e Pizzolo – e che non si voglia liquidare la cosa come una vicenda di una sola parte politica. Il tema non è attaccare il Partito Democratico, ma ottenere soluzioni adeguate per le e gli abitanti di via Accademia del Cimento. A partire dalle corrette informazioni, che confidiamo di ottenere a prescindere dall'accesso agli atti per cui abbiamo comunque già fatto richiesta”. (s.spa.)

Via Accademia del Cimento
Scroll to top of the page