Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune) e Roberto De Blasi (Movimento 5 Stelle): “Importante la riflessione oggi sull’estrema destra fiorentina”

“Riteniamo l’iniziativa una risposta efficace a un atto votato recentemente in Consiglio comunale”

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu, consiglieri di Sinistra Progetto Comune e di Roberto De Blasi, Capogruppo Movimento 5 Stelle

“Più volte in Consiglio comunale abbiamo proposto di riflettere su come sia possibile che a distanza di anni l’estrema destra continui ad avere ampia agibilità. Nella nostra città Casaggì da tempo ha scelto di agire all’interno di partiti ben presenti nelle istituzioni (oggi dentro Fratelli d’Italia).
L’ANPI e Patria Indipendente hanno curato più edizioni di una pubblicazione in cui si racconta il progressivo rafforzarsi di questa storia, che oggi rivendica di essere anche in Consiglio regionale.
Dopo l’aggressione davanti al Liceo Classico Statale Michelangiolo, nella mattina del 18 febbraio 2023, da più parti si sono rinnovate parole di preoccupazione, di condanna. A cui difficilmente seguono azioni concrete.
Per questo avevamo presentato un ordine del giorno molto chiaro su questi temi, a cui l'iniziativa di oggi risponde indirettamente, ma efficacemente.
Ringraziamo quindi il Presidente del Consiglio, per aver voluto organizzare, con ANPI e Rete democratica di Firenze, l’appuntamento “Neofascismo oggi a Firenze”, coinvolgendo Gad Lerner, Sara Lucaroni, Giorgia Bulli e Giovanni Baldini.
In prossimità dell’11 agosto, nel Salone de’ Dugento, abbiamo potuto ricordare l’attualità della cultura fascista nel nostro sistema politico.
Sappiamo quanto in parti della cittadinanza abbia attecchito la retorica del “c’è altro a cui pensare”. Un modo efficace di agire, che ha accompagnato l’attuale Presidente del Consiglio al suo ruolo attuale, grazie ovviamente al lungo lavoro di Silvio Berlusconi nel passaggio tra il secolo scorso e il nuovo millennio”. (s.spa.)

Scroll to top of the page