Via de'Neri, Rossi (Art.1 – MDP): "No alla repressione per risolvere il problema dei bivacchi"

"Si parla addirittura di una apposita pattuglia della Municipale, oltre alle 'tovagline' della campagna 'Enjoy Respect'. Si pensi piuttosto a trovare appositi spazi per i turisti"

"Una strada del centro storico, a due passi da Palazzo Vecchio, in cui ci sono attività che minacciano di andarsene per la situazione creata dalla folla dei clienti dello 'street food', via de'Neri, e un'amministrazione comunale che risponde con l'intervento della Polizia Municipale, addirittura arrivando a pensare di istituire una apposita pattuglia della Polizia Municipale (che avrebbe ben altro di cui occuparsi), affidandosi a un gruppo di volontari (quando non addirittura al personale di uno dei locali meta dei turisti) o, in alternativa, cercando di dissuadere dai bivacchi in strada con la campagna 'Enjoy Respect'. Non ci siamo proprio: crediamo che le risposte da dare siano altre, come individuare appositi spazi dedicati ai turisti. Ma a quanto pare questa alternativa non è stata presa in considerazione". Questo il commento del capogruppo di Articolo 1-MDP Alessio Rossi.

"Diciamo un netto 'no' sia a risibili campagne informative e tanto più a interventi repressivi nei confronti di chi affolla via de'Neri. Si ascoltino le ragioni dei commercianti e si individuino soluzioni diverse, che siano davvero efficaci e rispettose di tutti, turisti, fiorentini e commercianti" aggiunge Rossi. (fdr)

 

Scroll to top of the page