Del Re e Berti (Firenze Democratica): “Sottopasso delle Cure e marginalità, cambiamo approccio, cominciando dall’ascolto. Ferma condanna per i nuovi fatti avvenuti stanotte”

Queste le dichiarazioni di Cecilia Del Re, capogruppo al consiglio comunale, e Serena Berti, capogruppo al quartiere 2, per Firenze Democratica:

“Se si pensa che ripetendo sempre lo stesso approccio si arrivi a risultati diversi, si resta fermi al solito punto: sulla situazione del sottopasso delle Cure, come di tanti altri luoghi rifugio delle persone senza fissa dimora, abbiamo già detto tanto, e condanniamo fermamente l’ennesimo episodio violento avvenuto stanotte.

Torniamo a sottolineare l’esigenza di un approccio diverso sul fronte della marginalità e della sicurezza sociale per potersi aspettare risultati diversi.

Le indagini su quanto avvenuto stanotte faranno il loro corso, ma emerge la necessità di interrogarsi con sempre maggiore forza sulla capacità di proteggere gli anelli più vulnerabili, trovando soluzioni insieme.

Al consiglio di quartiere 2 da quasi un anno ormai abbiamo proposto di lavorarci insieme, ma ogni nostra istanza di ascolto e partecipazione è stata frustrata e la mozione, che abbiamo presentato insieme a Sinistra Progetto Comune, deve essere ancora discussa”. (s.spa.)

Scroll to top of the page