De Blasi e Masi (MoVimento 5 Stelle): “Caro affitti per studenti e famiglie, baby gang dilaganti in città ed ancora violenza e spaccio di sostanze stupefacenti nel centro storico”

“Lunedì, in Consiglio Comunale, ne chiederemo conto all’Amministrazione”

Queste le dichiarazioni dei consiglieri del MoVimento 5 Stelle Roberto De Blasi e Lorenzo Masi

 

“Nella seduta del 22 maggio presenteremo quesiti e domande di attualità su alcuni temi molto attuali:

Studentati di lusso sempre più presenti in città, a causa di scelte politiche discutibili di questa maggioranza che è sempre più lontana dalla realtà e non capisce che, continuando di questo passo, si sta togliendo la possibilità di trovare un alloggio a prezzi sostenibili sia alle tantissime famiglie che stentano ad arrivare a fine mese ma anche a quegli studenti che scelgono Firenze quale sede universitaria ma, visti i costi proibitivi di un posto letto, non riescono a mantenersi e se ne vanno.

Ed ancora, dov’è finita la sicurezza in città? In qualsiasi zona di Firenze assistiamo inermi ad episodi di violenza, furti, degrado e inciviltà. Baby gang che assumono sempre più il comando della città, genitori esasperati, giovani picchiati in pieno giorno. E il Comune cosa fa?

Mesi fa avevamo segnalato l’investimento di oltre 1 milione di euro che l’Amministrazione ha fatto a favore degli educatori di strada per contrastare il fenomeno delle baby gang: che cosa è stato ottenuto? A noi sembra molto poco, vista l’escalation di violenza giovanile in tutti i quartieri fiorentini, ma vogliamo che il Comune ci risponda con dati e risultati alla mano.

Sicurezza sempre più a rischio in città. Il Comune sta solo a guardare? Ci sembra una domanda assolutamente legittima, visti gli episodi violenza, aggressioni, rapine e degrado che sono sempre più evidenti nel centro storico di Firenze e nei dintorni della Stazione di Santa Maria Novella. Chiederemo all’Amministrazione quale sia il programma di sicurezza che intende adottare da qui alla fine del mandato elettorale. Pensa di risolvere tutto tempestando la città di telecamere? Non sarebbe meglio prevenire anziché curare? E con quali strumenti? Ascolteremo le risposte, se mai arriveranno.

Spaccio e consumo di droga nel centro storico. Ciliegina sulla torta del degrado cui stiamo assistendo e suo simbolo emblematico, in Via Palazzuolo i cittadini si sono mobilitati da più di un anno per la chiusura di un deposito bagagli, che viene utilizzato a qualsiasi ora del giorno e della notte da spacciatori e consumatori di sostanze stupefacenti. Nessuno interviene nei confronti del responsabile, nonostante l’impegno pubblico assunto in tal senso dall’assessore Bettarini e l’approvazione del Regolamento Unesco che ha inserito l’obbligo di sistemi di accesso regolamentato per i magazzini di custodia e deposito. Possiamo sperare che qualcosa venga fatto o ci dobbiamo affidare alla Provvidenza?”. (s.spa.)

Scroll to top of the page