De Blasi e Benassai (M5S): "La tutela e difesa del patrimonio anche attraverso piccoli e semplici provvedimenti"

Queste le dichiarazioni di Luigi Benassai, capogruppo MoVimento5Stelle Quartiere1 insieme al capogruppo a Palazzo Vecchio Roberto De Blasi

"Un altro grave episodio di danneggiamento alle opere pubbliche ed alla memoria è avvenuto mercoledì 7 agosto ed anche questa volta a provocare ciò è stato uno di quei mezzi che non dovrebbero avere accesso alle già piccole strade del centro storico, già patrimonio dell’Unesco, della città di Firenze.

Il MoVimento5Stelle condanna fermamente la mancata attuazione di quelle regole che dovrebbero limitare il passaggio di auto e mezzi ingombranti in aree di importanza storica e della memoria.

L’urgenza di tale limitazione arriva dopo un susseguirsi di avvenimenti dannosi alle opere d’importanza storica, ultimo è quello recato al simbolo del drammatico attentato terroristico/mafioso di via dei Georgofili nel 1993, dove l’alberello d’ulivo posto in segno di memoria, è stato deturpato dal passaggio di un taxi merci.

Già in passato si sono verificati altri danni causati dal passaggio di mezzi ingombranti ed auto in vie strette del centro storico, ricordando il danneggiamento di una colonna del corridoio Vasariano e lo sradicamento da terra dei riccioli paracarro degli Uffizi, creando crepe in un basamento.

Il MoVimento5Stelle chiede al sindaco di intervenire celermente anche in questo periodo estivo, con misure di tutela dei luoghi sensibili". (fdr)


 

Scroll to top of the page