"Dammi un bacino!", la festa per Francesco Nuti mercoledì 12 luglio in piazza Santa Croce

Con ingresso libero dalle 21,15. Tanti ospiti e la proiezione di "Caruso Pascoski di padre polacco"

Mercoledì 12 luglio dalle 21.15 in piazza Santa Croce, con ingresso libero, va in scena "Dammi un bacino!", la festa per Francesco Nuti ad un mese dalla scomparsa. Ci saranno interventi di amici e colleghi prima della proiezione del capolavoro di Nuti "Caruso Pascoski di padre polacco", girato integralmente a Firenze e con scene importanti girate proprio in Santa Croce. 

“Quando Francesco ci ha lasciato avevamo promesso che Firenze mai l’avrebbe dimenticato - dichiara il sindaco Dario Nardella -. Pochi giorni dopo la sua morte in piazza della Signoria avevamo fatto risuonare le note di ‘Sarà per te’ insieme ai suoi familiari e mercoledì prossimo, a un mese dalla scomparsa, piazza Santa Croce lo omaggerà con una serata tutta dedicata a lui e alla sua poesia. Sarà l’occasione di ricordarlo come regista, attore, cantante e per rivedere o vedere per la prima volta uno dei suoi film più famosi e amati”.

La serata sarà condotta da Federico Russo, fiorentino doc e conduttore televisivo e radiofonico per Radio DJ. Gli ospiti della serata confermati, che porteranno un contributo per Francesco sono: Alessandro Haber, Giovanni Veronesi, Antonio Petrocelli, Ugo Chiti, Sergio Forconi, e sono attese altre conferme. Ci saranno momenti con contributi video, e un momento musicale con Marilena Catapano alla voce e Gianfilippo Boni al pianoforte.
L'evento è realizzato grazie al sostegno della Città Metropolitana di Firenze e del Comune di Firenze e all’organizzazione dell’associazione Bang! con la collaborazione di Rti Mediaset, La Compagnia e Fairplay. La prima parte della serata sarà anche in diretta su Sky TG24, al canale 501.

“Sono felice che Firenze omaggi Francesco Nuti con questa grande serata. Lo avevamo promesso fin da subito, perché crediamo fortemente che Francesco sia patrimonio di tutti noi e questo sarà il momento in cui tutti insieme potremo finalmente omaggiarlo, come merita. E lo faremo condividendo risate, battute ed emozioni che Francesco ci ha regalato e che resteranno per sempre con noi. Questa volta Piazza Santa Croce, scelta da Nuti per girare Caruso, film che omaggia la città e la fiorentinità, e piazza simbolo di cultura dove riposano grandi artisti come Ugo Foscolo, Gioacchino Rossini e Michelangelo, sarà la sua e la nostra piazza" dichiara il consigliere delegato per la fiorentinità Mirco Rufilli. (fdr-edl)

Scroll to top of the page