Covid19. Incrementare gli psicologi nei servizi socio sanitari territoriali. Approvato, all’unanimità Ordine del Giorno al Quartiere 4

Dormentoni e Ferrigno (Presidente e vicepresidente Q4): “Un atto importante per rispondere ad un bisogno crescente”

La pandemia da Covid19 ha rappresentato, e ancora rappresenta, un’esperienza traumatica globale e collettiva, che ha posto la cittadinanza a rischio di sviluppare reazioni patologiche indipendentemente dall’entità oggettivabile di ciò che è stato vissuto in termini di esposizione al virus. Tuttavia, come sottolineato più volte dalla Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Regione Toscana, dottoressa Maria Antonietta Gulino, a fronte di una richiesta di supporto e sostegno psicologico, aumentata ma da tempo presente, i servizi territoriali regionali risultano da tempo sotto organico.

“Come Consiglio di Quartiere 4 – spiega il presidente Mirko Dormentoni – abbiamo approvato, all’unanimità, un Ordine del Giorno dove chiediamo alla Regione Toscana di promuovere il rafforzamento della figura professionale sanitaria dello psicologo all’interno dei servizi socio sanitari territoriali e di prevederne l’impiego all’interno delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA) con l’obiettivo di garantire un’adeguata assistenza psicologica al personale sanitario e a tutti i cittadini della nostra Regione”.

“In questo anno – aggiunge la vicepresidente del quartiere 4 Eleonora Ferrigno, prima firmataria dell’Ordine del Giorno – abbiamo chiesto alle famiglie uno sforzo enorme per la gestione della pandemia in termini di sacrifici; economici, relazionali, sociali, emotivi e psicologici. Tuttavia è evidente come l’emergenza sanitaria ci abbia colto impreparati facendo emergere ancora di più la carenza di un adeguato supporto psicologico necessario, ancora di più oggi, per far fronte alla situazione stressante che stiamo vivendo. Non possiamo continuare a vedere la salute delle persone da un punto di vista prettamente fisico trascurando il motore che è la mente. Il tempo che stiamo vivendo mostra come sia necessaria una svolta decisa nel promuovere la creazione di una rete accessibile economicamente a tutti e che preveda una presa in carico sanitaria globale dei cittadini nella quale la componente psicologica non può più essere trascurata”.

L’Ordine del giorno approvato è la sintesi unitaria di due mozioni, una proposta dalla maggioranza (PD, Lista Nardella, Italia Viva e Azione) con prima firmataria Eleonora Ferrigno, l’altra del capogruppo di Forza Italia Davide Bisconti. In seguito alla discussione nella Commissione Servizi Sociali, presieduta da Ilaria Tesi e alla quale ha partecipato il dottor Rossi Prodi, responsabile della Salute Mentale delle Ausl Toscana Centro, portando il suo fondamentale contributo di conoscenza dei bisogni e dei servizi, è stato redatto il documento unitario che ha trovato la condivisione di tutto il Consiglio di Quartiere. (s.spa.)

In allegato il testo dell'Ordine del Giorno

Scroll to top of the page