Cordoglio della Presidente della Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione Donata Bianchi per la scomparsa di Lucy Salani

“È scomparsa Lucy Salani, una figura importante nel mondo lgbtquia+, con una storia personale che era simbolica del faticoso cammino per il riconoscimento come donna transgender e più in generale dei diritti delle persone lgbtquia+. Un cammino individuale, che però negli anni – spiega la presidente della Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione Donata Bianchi – era stato riconosciuto come testimonianza e parte di una storia più grande.
Fu l’unica transessuale sopravvissuta ai lager. Aveva subito l’orrore dei campi di concentramento nazisti, infatti, e come giovane soldato antifascista fu reclusa a Dachau nel 1944.
La sua storia è ricostruita nel docufilm “C’è un soffio di vita soltanto”, un documentario che ci restituisce pienamente una figura complessa e portatrice di tante differenti esperienze.
Condoglianze a chi le ha voluto bene, a Firenze è stata ricordata anche in anni recenti, ma con la Consulta lgbtquia+ potremo immaginare – conclude la presidente Bianchi – un evento anche istituzionale coinvolgendo consigliere comunali transgender che oggi rappresentano la comunità in alcuni consigli comunali importanti italiani”. (s.spa.)

Scroll to top of the page