Scatterà alle 17 di oggi e terminerà sette ore dopo. Poi sarà declassata a gialla e si concluderà alle 8 di domani, martedì 31 ottobre
Confermato il codice arancione a Firenze per rischio di forti temporali con rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore (che comprende i corsi d'acqua secondari come Ema, Mugnone e Terzolle) dalle 17 fino alla 24 di oggi. E' quanto prevede il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.
Successivamente la situazione di criticità proseguirà in codice giallo fino alle 8 di domani, martedì 31 ottobre.
Gli esperti sottolineano che "permane incertezza relativamente alla previsione dell'intensità dei temporali e dei cumulati localmente associati".
Previsioni meteo (fonte Centro funzionale regionale):
Perturbazione in transito con precipitazioni diffuse, venti forti di Scirocco in rotazione a Libeccio.
PIOGGIA: tra il pomeriggio di oggi, lunedì, e la prima parte della mattinata di domani, martedì, precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco inizialmente sulle province nord occidentali (in particolare settori appenninici) in estensione al resto della regione tra il tardo pomeriggio e la sera. Nel corso della mattinata di domani fenomeni in attenuazione. Cumulati medi intorno ai 40-50 mm sulle aree di nord ovest con massimi puntuali fino a 80-100 mm, localmente superiori a ridosso rilievi. Medi intorno ai 30-40 mm sulla Toscana centrale con massimi puntuali fino a 50-70 mm. Sul resto della regione medi sui 15-20 mm (aree I-F2-F1-C-T) con massimi fino a 40-50 mm.
TEMPORALI: fino alla prima parte della mattina di domani, martedì, temporali localmente forti possibili su tutta la regione. Nel pomeriggio di oggi, lunedì, temporali per lo più circoscritti alle zone di nord ovest, tra il tardo pomeriggio e la sera estensione progressiva al resto della regione.
VENTO: fino alla tardo pomeriggio di oggi, lunedì, venti di Scirocco/Ostro con raffiche fino a 70-90km/h sulla costa, in Arcipelago e aree sottovento all'Appennino, 80-100 km/h sui crinali appenninici. Nelle restanti aree possibili raffiche fino a circa 50-60 km/h. Rotazione dei venti a Libeccio in serata. Domani, martedì, venti di Libeccio/Ponente sulle zone centro-settentrionali della regione con raffiche fino a 80-100 km/h sulla costa centro-settentrionale, sulle aree sottovento ai rilievi appenninici (T e R2) e sui crinali. Fino a 50-60 km/h sul resto della regione.
(fn)
