Commissione urbanistica su POC annullata, i gruppi di opposizione: “Macchina amministrativa ostaggio dello scontro tra correnti PD”

M5S, Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Gruppo Centro, Gruppo Misto-Ital Exit: “Non pensino adesso di sfruttare il consiglio straordinario su Campo di Marte come merce di scambio: non lo accettiamo”

“L’annullamento, a due ore dalla convocazione e senza alcuna spiegazione, della commissione urbanistica di questa mattina, che doveva fornire il parere sul POC (Piano Operativo Comunale), il cui voto in consiglio comunale era già stato calendarizzato per lunedì prossimo dalla conferenza dei capigruppo è inaccettabile.
Inutile che il PD, arrampicandosi sugli specchi, ci dica adesso che si è scelto di anticipare il consiglio straordinario – da noi richiesto – sul progetto di riqualificazione di Campo di Marte. Si oltrepassa di parecchie lunghezze la soglia del ridicolo affermando una cosa del genere, e non siamo disposti ad accettarlo. Anche i sassi hanno capito il perché del rinvio: il presidente della commissione Pampaloni, con l’avvallo del presidente del Consiglio Milani, entrambi vincitori del congresso del partito con la Schlein, hanno scelto di lanciare un primo siluro (politico s’intende) contro la componente perdente bonacciniana, che però è grande maggioranza in consiglio. 
Una situazione, quella interna al PD in Palazzo Vecchio, che rischia di bloccare la macchina amministrativa da qui a maggio 2024. Come opposizioni non staremo a guardare: il bene di Firenze richiede senso di responsabilità. Non accetteremo che le logiche interne al partito di maggioranza tengano in ostaggio Firenze”.

Lo dichiarano consigliere e consiglieri dei gruppi Movimento 5 Stelle, Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Gruppo Centro e Gruppo Misto-Italexit

(fdr)

Scroll to top of the page