Commemorazione dell'Eccidio di Sant'Anna di Stazzema, il presidente del Consiglio comunale Luca Milani ha partecipato al fianco del Gonfalone

Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani ha partecipato questa mattina a Sant'Anna di Stazzema alla cerimonia di commemorazione per il settantacinquesimo anniversario dell'eccidio del 12 agosto 1944 ad opera di soldati nazisti, costato la vita a 560 persone.

Il presidente ha rappresentato la Città di Firenze a fianco del Gonfalone.

"La strage di Sant'Anna di Stazzema fu un atto criminale che nulla ha a che vedere con la guerra: si trattò di puro terrorismo, un eccidio compiuto per riempire le popolazioni di paura – ha dichiarato Milani –. Oggi colpisce vedere le tantissime presenze, di rappresentanti delle istituzioni, ma anche di tanti cittadini ed esponenti di associazioni. Commovente la testimonianza dei giovani che hanno partecipato al Campo per la Pace, in cui ragazzi italiani e tedeschi si sono confrontati sui temi della convivenza pacifica tra i popoli. La coperta di mille colori per la Pace realizzata dalle donne dell'ANPI e di altre associazioni è un'immagine che mostra a tutti il contrasto con il nero funesto delle divise fasciste, con il buio in cui quella dittatura precipitò l'Italia, fino all'alleanza con la Germania di Hitler che causò anche questa ignobile strage". (fdr)

Scroll to top of the page