Commemorazione dell’80° anniversario dall’inizio della Guerra di Liberazione

Ciclo di incontri nei cinque Quartieri ed in Palazzo Vecchio

In occasione della commemorazione dell’80° anniversario dall’inizio della Guerra di Liberazione, l’ANCFARGL (Associazione Nazionale Combattenti della Guerra di Liberazione inquadrati nelle Forze Armate Regolari - Sezione di Firenze), in collaborazione con i cinque Quartieri, propone un ciclo di 6 incontri nelle sedi dei cinque Quartieri ed in Palazzo Vecchio, per approfondire gli scenari che hanno visto Firenze e l'Italia coinvolte nel conflitto mondiale.

A seguito il calendario degli eventi:

21 settembre 2023, alle 17,00 – Quartiere 5

Sala del Consiglio di Quartiere - Villa Pallini, via Baracca, 150/p

“Operazione HUSKY”. Gli Alleati non furono congelati “su quella linea che i marinai chiamano del bagnasciuga”, come aveva promesso Mussolini … ma conquistarono la Sicilia. Fu l’inizio della fine. Con Massimo Lisi e Francesco Mineccia.

10 ottobre 2023, alle 17,00 – Quartiere 4

Sala del Consiglio di Quartiere - Via delle Torri, 23

25 luglio 1943: l’ultima lunga notte del Fascismo. Il regime implode, ogni illusione è perduta, la rabbia del popolo esplode, ma ... la guerra continua! Con Ugo Barlozzetti, Vito Nanni e Roberto Tammaro.

24 ottobre 2023, alle 17,00 – Quartiere 3

Sala del Consiglio di Quartiere - Via Tagliamento, 4

8 settembre 1943: Armistizio! Una decisione necessaria e giusta, ma improvvisata, condotta con ambiguità e zone d'ombra, non ancora perfettamente chiarite, che ebbe una conseguenza tragica: l'occupazione d'Italia da parte dei tedeschi. Con Ugo Barlozzetti, Corrado Cirio ed Enrico Nistri.

14 novembre 2023, alle 17,00 – Quartiere 1

Sala ex Leopoldine – Piazza Tasso, 7

Dopo l’Armistizio: “Tutti a casa!”. Ma non fu proprio così! Le conseguenze dell’occupazione tedesca a Firenze. Con Stefano Gallerini, Enrico Nistri e la testimonianza di Vieri Becagli.

23 novembre 2023, alle 17,00 – Quartiere 2

Sala Libero Beghi – Villa Arrivabene – Piazza Alberti, 1/a

Ottobre 1943: fondazione della Repubblica Sociale Italiana, il fascismo risorge rabbioso, violento e vendicativo, e con le deportazioni dei soldati italiani e della comunità ebraica in Germania dimostra la sua disumana ferocia. Lo sciagurato abbraccio con Hitler trascina l’Italia nel gorgo della guerra civile. Con Ugo Barlozzetti, Stefano Gallerini ed Enrico Nistri.

12 dicembre 2023, alle 17,00 – Palazzo Vecchio

Sala di Firenze Capitale

8 dicembre 1943, la “Battaglia di Monte Lungo”: lo spirito patriottico del soldato Italiano, umiliato, sbrindellato e male armato, ma che in un impeto di orgoglio si erge fiero e dimostra agli Alleati la volontà di riconquistare le terre proditoriamente occupate e oltraggiate dalle truppe germaniche. Con Massimo Lisi e Francesco Mineccia. (s.spa.)

Incontri sulla liberazione
Scroll to top of the page