Collesei e Rossi (Art. 1 Mdp): "Approvata nostra mozione per gemellaggio di Firenze con la città di Pozzallo"

Queste le dichiarazioni della consigliera Stefania Collesei e del capogruppo Alessio Rossi di Articolo 1-Mdp

"Oggi in Consiglio comunale è stata approvata una nostra mozione, firmata anche dai consiglieri Armentano, Bieber, Verdi e Grassi, perché venga istituito un patto di gemellaggio fra la nostra città e la città di Pozzallo.

Firenze e Pozzallo vantano una conoscenza di vecchia data, perché Giorgio La Pira che fu nostro sindaco negli anni ’60 ebbe i natali proprio lì, nella cittadina siciliana, e in effetti tante sono le forme di scambio e di legami già in essere fra le due città.

Un comune sentire, un senso di bontà e generosità, lo sguardo rivolto a chi ha meno fortuna, a chi ha più bisogno ai reietti della società.

Potremmo anche spingerci a dire che quegli stessi sentimenti che furono del sindaco La Pira, siano a tutti gli effetti insiti nella città di Pozzallo, città che in questi ultimi anni tanto si è prodigata nell’offrire assistenza a chi veniva dal mare, a quei profughi africani che dopo tante torture sono arrivati in Sicilia; accoglienza vera, sentita, spassionata tanto da manifestare contro la decisione del Ministro dell’Interno nel triste evento della nave Diciotti.

Una città, quella di Pozzallo che mentre accoglieva e si sobbarcava l’onere dei centri di prima accoglienza, non perdeva tuttavia le sue peculiarità di cittadina di pescatori e di turismo, attività che è incrementata del 15% nonostante l’accoglienza ai migranti.

Abbiamo chiesto inoltre un riconoscimento per l’instancabile lavoro del Dott. Vincenzo Morello che ha dedicato gran parte della sua esistenza all’assistenza sanitaria e di tutti coloro che giungono dal mare". (fdr)

Scroll to top of the page