Casini e Grazzini (Italia Viva): “Sulla sosta servono proroga, sportelli di aiuto e più attenzione a chi lavora a Firenze”

«Accogliamo le preoccupazioni che arrivano da tanti cittadini – dichiarano Francesco Casini, capogruppo di Italia Viva in Consiglio Comunale e Francesco Grazzini, consigliere di IV – e chiediamo all’amministrazione di concedere una moratoria di almeno un mese sulla registrazione delle targhe per i permessi ZCS. Concedere più tempo per mettersi in regola è un gesto di buon senso, necessario anche alla luce dei ritardi nei cantieri che hanno complicato ulteriormente la vita quotidiana di molti fiorentini.»

«È inoltre fondamentale – proseguono Casini e Grazzini – istituire sportelli di assistenza dedicati ai cittadini più fragili, come anziani o persone che non hanno facilità di accesso a internet. Nessuno deve rimanere escluso da un diritto essenziale solo perché non ha strumenti digitali.»

Un altro punto fondamentale riguarda i lavoratori domiciliati a Firenze: «Non possiamo dimenticare i tanti cittadini che, pur non avendo la residenza, vivono e lavorano quotidianamente in città. Chi è domiciliato stabilmente a Firenze per motivi di lavoro contribuisce in maniera concreta alla vita economica e sociale della città, e deve essere considerato a pieno titolo parte della comunità. Non può essere trattato come un cittadino di serie B solo perché non vota qui. Serve attenzione anche per loro nelle scelte sulla mobilità e sulla sosta.»

Infine, Casini e Grazzini rilanciano la necessità di una visione più ampia: «Serve una visione metropolitana della mobilità. Firenze, Bagno a Ripoli, Fiesole, Sesto Fiorentino, Scandicci sono ormai un unico territorio: le politiche sulla sosta e sui trasporti devono essere integrate, coordinate e pensate in ottica di area vasta.»

«Confidiamo nella sensibilità, sempre dimostrata, della Sindaca – concludono i consiglieri – affinché accolga queste proposte, nell’interesse di tutti i cittadini, senza innescare polemiche ma con uno spirito costruttivo e concreto.» (s.spa.9

Scroll to top of the page