Capodanno fiorentino, oggi santa messa alla Basilica della Santissima Annunziata

Per il Comune presente l'assessora Maria Federica Giuliani

L'assessora alla confessioni religiose Maria Federica Giuliani ha rappresentato, questa mattina alla Basilica della Santissima Annunziata, l'amministrazione comunale alla santa messa per celebrare il Capodanno Fiorentino. La funzione si sarebbe dovuta svolgere, come sempre, il 25 marzo ma quest'anno è stata posticipata perché cadeva nel periodo pasquale. 

Il Capodanno Fiorentino ha origine nel Medioevo, quando la Chiesa cattolica calcolò la data dell’Annunciazione dell’Incarnazione alla Vergine Maria, collocandola esattamente 9 mesi prima del 25 dicembre, data della nascita di Gesù. 

A Firenze, città da sempre è fortemente legata al culto della Vergine, si decise quindi di stabilire la data del Capodanno Fiorentino proprio il 25 marzo. I festeggiamenti, sia religiosi che civili, per l’inizio del nuovo anno si svolgevano principalmente presso la Basilica di SS. Annunziata, fondata dai Servi di Maria nel XIII secolo, dove tutto il popolo si recava n pellegrinaggio a rendere omaggio alla sacra effige dell’Annunziata, nell’omonima cappella. Quando nel 1582 entrò in vigore il calendario gregoriano, che fissa l'inizio dell'anno nuovo il 1 gennaio, i fiorentini e Firenze ignorarono questa novità, continuando a festeggiare il 25 marzo. Solo secoli dopo, precisamente nel 1749, le cose vennero messe in regola, grazie ad un emendamento del Granduca Francesco III di Lorena, che fissava anche per Firenze il 1 gennaio come l'inizio dell'anno civile. 

Scroll to top of the page