Bussolin e Baldini (Lega): "Oriana Fallaci ha amato Firenze, ricordiamola con una targa dove visse e studiò"

"Domani mattina nostra delegazione al Cimitero Evangelico degli Allori"

Dichiarazioni del Capogruppo in Palazzo Vecchio e segretario provinciale Lega Federico Bussolin e del Consigliere Regionale Lega, Massimiliano Baldini

"Domani si ricorda l'anniversario della scomparsa della grandissima Oriana Fallaci, donna che ha dato tanto per la cultura del nostro Paese, ma che soprattutto ha amato profondamente la nostra città, tanto da decidere: "Voglio morire nella torre dei Mannelli guardando l’Arno dal Ponte Vecchio". Firenze deve tanto a questa donna. Uno scrittore, come lei ha voluto farsi scrivere sulla lapide, che ha lottato in vita per l'identità ed i valori fondanti del nostro Paese, da persona libera senza paura alcuna".

"Facciamo pertanto appello al Sindaco Nardella affinché per ricordarne opere e parole si possa affiggere una targa in marmo del Comune su almeno due luoghi importanti che hanno caratterizzato la sua vita: la casa di sua madre dove la Fallaci ha vissuto spesso in Via Giovanni Prati 8 ed al suo liceo classico "Galileo Galilei" dove ha studiato da adolescente. Sarà questo un modo a nostro avviso postumo di ricordarla per sempre e farla conoscere a tutti ogni giorno".

"Protocolleremo per questo in Consiglio Comunale un apposito atto per coinvolgere tutto il Consiglio chiedendo l’approvazione dell'affissione di queste targhe commemorative, senza incontrare, speriamo, inutili opposizioni che danneggerebbero soltanto l'immagine della nostra città. Oriana Fallaci meriterebbe molto di più da Firenze. Crediamo però che proprio passo dopo passo si possa ogni anno fare quel qualcosa di più iniziando proprio dalla nostra proposta concreta".

"Per ricordare Oriana Fallaci domani mattina in occasione dell'anniversario della sua morte ci recheremo con una delegazione Lega Firenze al Cimitero Evangelico degli Allori alle ore 12.00 in via Senese". (fdr)

Scroll to top of the page