Bilancio consolidato, Cellai (Forza Italia): “Sulle partecipate manca una strategia”

Il voto contrario di Forza Italia al bilancio consolidato 2019 si sostanzia soprattutto per una mancata riflessione politica, da parte del PD, sulla reale situazione delle società partecipate. Non proprio una situazione rose e fiori”. Questo il commento del capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai a margine del voto, nel Consiglio comunale di oggi, sulla delibera presentata dall’assessore al bilancio Federico Gianassi.

Il PD trascura completamente la situazione di Alia. Noi ci chiediamo: cosa ne è stato del progetto di un’unica holding per servizi ambientali, acqua, energia? - aggiunge Cellai - E anche al capitolo Publiacqua, si è annunciato di voler ripubblicizzare il servizio, ma non si sa a che punto siamo. E cosa ne sarà di Mercafir? Dopo che è andato in soffitta il visionario progetto dello stadio, la manutenzione è ferma da anni e le prospettive del mercato del tutto incerte. E ancora Firenze Parcheggi. Ci sfugge cosa questa società completamente immobile stia facendo per il suo futuro. Per non dire di SaS, oggetto di mille smembramenti. Cosa fa da adesso, quale la sua mission? Si è poi scelto di vendere le quote della Centrale del Latte. Noi proponevamo di fare lo stesso con Toscana Energia invece: sarebbe stato possibile, cambiando la legislazione nazionale alla luce dell’emergenza sanitaria, mettere quei soldi (100-150 milioni) nel bilancio corrente trovando le coperture per l’anno bianco fiscale per le imprese, reale necessità come dimostrano le difficoltà di pagare la Tari in scadenza a dicembre, ma non siamo stati ascoltati”.

Senza una necessaria riflessione su questi aspetti da parte della maggioranza, il nostro voto sul bilancio consolidato non può che essere negativo” conclude il capogruppo azzurro. (fdr)

Scroll to top of the page