Bat Box, Draghi (Fratelli d’Italia): “La prossima estate ne sarà incentivata l’installazione nei parchi cittadini”

Approvata all’unanimità e fatta propria dalla commissione Ambiente la mozione del capogruppo

“La prossima estate molti parchi cittadini potrebbero essere dotati di bat box, le ‘casette’ per ospitare pipistrelli”. Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi dopo l’approvazione all’unanimità, nella giornata di ieri, di una sua mozione, fatta poi propria dalla sesta commissione (Ambiente).

“Purtroppo – nota Draghi –, come ogni estate, i cittadini di Firenze si trovano a dover combattere coi mezzi a propria disposizione (zanzariere, insetticidi, ecc.) contro la fastidiosa ed anche potenzialmente dannosa puntura delle zanzare.

Attualmente, il Comune mette a disposizione dei cittadini una app, il ‘mosquito alert’, attraverso la quale si può inviare fotografie di zanzare, segnalazioni delle punture e dei siti riproduttivi degli insetti in modo da monitorare la distribuzione spazio-temporale delle specie di zanzare presenti per valutare e pianificare interventi di disinfestazione mirati”.

“Oltre a questo strumento, dalla prossima estate in molti parchi della città sarà possibile, se l’amministrazione applicherà la nostra mozione, veder comparire anche le bat box, un’installazione dal prezzo contenuto che consente ottimi risultati, visto che ospita i pipistrelli, i peggiori nemici delle zanzare, capaci di eliminarne diverse migliaia ogni notte” conclude Draghi.

La mozione, che andrà al voto in una delle prossime sedute del Consiglio comunale, invita il sindaco “a promuovere, anche attraverso percorsi partecipativi presso i Quartieri e con il contributo della Direzione Ambiente, la localizzazione nei parchi e giardini dove istallare le bat box”. (fdr)

 

Scroll to top of the page