Artigianato, Mazzetti, Cellai, D'Aliesio, Giannelli (Forza Italia): “Non basta lo sblocco dei fondi FSBA. Chiediamo blocco licenziamenti e proroga cassa integrazione”

“Cinquemila imprese e ventiduemila dipendenti coinvolti”

L'artigianato è uno dei settori che ha conosciuto in maniera più profonda la crisi post- Covid 19. Tante imprese risentono infatti dei flussi turistici che stentano a riprendere. In compenso, in questi giorni, è stato dato il via allo sblocco dei fondi FSBA, la cassa integrazione artigiana che a Firenze coinvolge cinquemila imprese e ventiduemila dipendenti fino ad oggi in attesa. Stiamo parlando dei pagamenti di aprile 2020. La misura darà un po' di ossigeno, ma non è assolutamente sufficiente” spiegano Erica Mazzetti, Parlamentare di Forza Italia, Jacopo Cellai, Capogruppo Forza Italia in Palazzo Vecchio e Coordinatore cittadino Azzurro, Pino D'Aliesio, Responsabile Lavoro Forza Italia Firenze, Giampaolo Giannelli, Vice Coordinatore Provinciale Forza Italia.

La situazione è molto grave e lo sblocco dei fondi non basta – precisano gli esponenti Azzurri – il ritardo nell'erogare i fondi ha provocato una crisi profonda nel settore. È necessario, anzi indispensabile, prorogare ulteriormente la cassa integrazione. Stiamo parlando – aggiungono ancora Mazzetti, Cellai, D'Aliesio, Giannelli – solo a Firenze di cinquemila imprese e 22mila dipendenti fino ad oggi in attesa. Stiamo parlando dei pagamenti di aprile, quindi speriamo che seguano velocemente quelli arretrati. Speriamo che davvero si vada, come annunciato, verso il blocco dei licenziamenti e la proroga della cassa integrazione fino a fine anno. Sarebbe necessario per dare respiro alle tante imprese artigiane che vivono una crisi senza precedenti”.

La ripresa – concludono gli esponenti di Forza Italia – è lenta e leggera, ancora siamo lontani dalla fine di questa situazione e molte aziende hanno anticipato l’indennità ai lavoratori per non lasciarli senza entrate. Le aziende necessitano di risorse e di interventi urgenti per superare questa emergenza economica che sta letteralmente stravolgendo il mondo dell’imprenditoria”. (s.spa.)

Scroll to top of the page