Arianna Xekalos (Capogruppo M5S): “Mentre Firenze è ancora al 57%, Livorno ha raggiunto il 71,55% di raccolta differenziata”

“È la dimostrazione che una società può strutturarsi anche senza inceneritori”

“Chi ha governato Firenze e la Toscana negli ultimi anni non ha mai preso in considerazione soluzioni che non fossero discariche o inceneritori, cioè soluzioni altamente inquinanti, e così la situazione sta arrivando ad implodere.

Ora – prosegue la capogruppo del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – come sempre inizieranno gli scaricabarili tra ATO e Regione.

Quando si capirà che i cittadini chiedono risposte serie, urgenti e che tengano conto delle esigenze delle prossime generazioni?

In Italia, come in Toscana, gran parte dell’inquinamento ambientale è causato dallo smaltimento dei rifiuti, è arrivato il momento di adottare soluzioni che per noi possono essere nuove, ma che per altri Paesi sono ormai la normalità.

Bisogna imparare a considerare i rifiuti come qualcosa da cui trarre benefici e non come qualcosa di negativo, ma se questa culturizzazione non parte dalle Istituzioni da chi deve partire?

È fondamentale superare la gestione avuta fino ad oggi, adottando una seria politica di gestione che porti ai “Rifiuti Zero”.

Lo diciamo da anni, abbiamo presentato proposte concrete sempre rimaste però inascoltate ed ecco i risultati: a Firenze il livello di raccolta differenziata è al 57%, mentre a Livorno abbiamo raggiunto il 71,55%. Questa è la evidente dimostrazione che una società può strutturarsi anche senza inceneritori.

Il Sindaco – conclude la capogruppo del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – invece di andare ad inaugurazioni ed eventi, venga in Consiglio a riferirci su cosa intende fare, visto che è sempre stato lui il primo a puntare sull’inceneritore. O ha forse difficoltà a presenziare, perché non sa cosa e come fare adesso?”. (s.spa.)

Scroll to top of the page