Anniversario alluvione, Razzanelli: "L'apertura della diga di La Penna fu tra le maggiori cause dell'esondazione dell'Arno"

Nel consiglio comunale di oggi, il consigliere Mario Razzanelli è intervenuto raccontando la sua esperienza personale nella mattina del 4 novembre, sottolineando un aspetto "dimenticato" riguardo alle cause dell'alluvione.

"Quella mattina – spiega Razzanelli –, era già smesso di piovere e mi trovavo con mio fratello in piazza Oberdan per raggiungere la nostra vecchia abitazione in via Scipione Ammirato. Abitavamo allora in via Bolognese e, saputo della situazione metereologica grave, ci siamo mobilitati.

L'acqua salì improvvisamente, e facemmo appena a tempo a scappare dalla furia delle acque.

Un aspetto del perché la piena arrivò in modo così devastante e improvviso è legato all'apertura della diga di La Penna. I tecnici addetti, ritenendo che la diga stesse per collassare, decisero di aprirla, contribuendo così in modo determinante all'esondazione. Senza quella decisione, a Firenze non ci sarebbe stata l'alluvione, o comunque gli effetti sarebbero stati molto limitati".

Scroll to top of the page