Andrea Asciuti (Gruppo Misto): “Incrementare la vigilanza notturna in Borgo Ognissanti”

“La situazione in Borgo Ognissanti si sta aggravando sempre di più visto che ormai si sono verificati diverse centinaia di furti. Sono stati rotti i vetri delle auto e una gelateria è stata, addirittura, rapinata già tre volte. Anch’io abito in quella zona – ha detto il consigliere del gruppo misto Andrea Asciuti che ha presentato un Question Time al quale ha risposto l’assessora Benedetta Albanese – ed ho notato che, camminando in quelle strade, ci sono diverse macchine con i vetri rotti. Queste persone rompono i vetri per cercare chissà che cosa e poi non trovano nulla ed è poi solo un costo per i proprietari delle auto costretti a ripararle. Sono cosciente che mancano questi 200 agenti della Polizia che dovrebbero arrivare e che non sono ancora arrivati. Abbiamo affrontato in Commissione le problematiche legate al pattugliamento notturno fatto dai vigili, quello che chiedo ora è l’utilizzo degli steward nelle ore notturne chiedendogli di girare nella zona in attesa che cambi la legge per il pattugliamento dei vigili di notte ed in attesa dell’arrivo di questi 200 agenti di Polizia.

L’assessora ha ribadito che la pubblica sicurezza nella pubblica via è di competenza del Ministero dell’Interno. Tutto l’impegno che l’Amministrazione sta mettendo e che continua a mettere, nell’attesa che chi deve occuparsi di ordine pubblico e di pubblica sicurezza non lasci i territori soli dotandoli di quel che è necessario ed urgente affinché si possano gestire le questioni di sicurezza in città, lo sta facendo anche perché Firenze è solo una delle tante città d’Italia con queste problematiche. Abbiamo cercato di implementare con altri strumenti, con l’utilizzo degli steward, il pattugliamento notturno cercando di individuare le zone maggiormente colpite. Abbiamo la visione da remoto delle telecamere, che avviene all’interno della sala operativa, sia nel turno diurno che anche nel turno notturno e festivo, ed osservando determinate zone è ora possibile orientare l’azione sul territorio che è già controllato col pattugliamento dinamico sia da parte degli agenti in divisa che dagli agenti in borghese ma che all’occorrenza può diventare di intervento. È un ulteriore sforzo mirato cercando di fare anche la parte dello Stato laddove lo Stato non sta aiutando la nostra città.

Il problema non è di solo Firenze. E questo lo sappiamo. Il problema interessa varie città d’Italia. Lo Stato deve fare la sua parte – conclude il consigliere del gruppo misto Andrea Asciuti – ed io avevo lanciato, un paio di mesi fa, alcune proposte affinché lo Stato intervenga. Però ho verificato che ci sono questi steward che girano durante il giorno, vorrei che questi stessi steward girassero anche la notte perché è il momento più delicato. Dovrebbero passare per via Borgo Ognissanti e via Solferino. È quell’isolato lì dove si verificano maggiormente questi fenomeni di vandalismo. Chiedo quindi di incrementare la vigilanza notturna anche attraverso l’impiego di steward”. (s.spa.)

Scroll to top of the page