Andrea Asciuti (Capogruppo gruppo misto – Italexit): “Consegnato all’amministrazione il progetto per una funicolare a Firenze”

Sono venuto a conoscenza di questo progetto di recente grazie ad un cittadino novantenne che conosceva Guido Morozzi – spiega il capogruppo del gruppo misto – Italexit Andrea Asciuti che ha presentato una domanda d’attualità alla quale ha risposto la vice sindaca ed assessora al decoro urbana Alessia Bettini – del progetto di una funicolare che colleghi Forte di Belvedere con il resto della città. Il progetto fu già presentato negli anni ’80 dall’architetto Guido Morozzi, già Soprintendente ai Monumenti a Firenze dal 1964 al 1973, in collaborazione con l’architetto Roberto Pecchioli. Fu proprio l’architetto Morozzi ad allestire una grande cartella significativa dell’idea progettuale con disegni e guasch, a tiratura limitata, alla Certosa del Galluzzo in un evento promosso dagli amici della Certosa.
La funicolare è un mezzo ampiamente diffuso in Italia, perché non rivalutare questo progetto che teneva conto delle criticità della collina e collegherebbe la città bassa e il Forte mediceo di San Giorgio.
La vice sindaca Ci ha risposto che l’amministrazione sta valutando vari progetti. Il progetto di un collegamento più agevole del Forte Belvedere con il centro della città dalla zona del Ponte Vecchio – continua Andrea Asciuti – porterebbe a stimolare nuovi impulsi commerciali e ad arricchire la città di una nuova struttura per la viabilità pedonale e renderebbe funzionale l’accesso a Forte di Belvedere rendendolo maggiormente usufruibile per iniziative turistiche e culturali, oltreché a garantire la salvaguardia ambientale. Ho consegnato il progetto alla vice sindaco e mi auguro che venga preso in considerazione”. (s.spa.)

Consegna progetto funicolare
Scroll to top of the page