Alberi viale Cadorna, Calistri (Pd) a Forza Italia: “Rimossi per estrema propensione a cedimento. Entro primavera messa a dimora di nuove piante”

La replica del presidente commissione Ambiente

“Forza Italia farebbe bene a evitare di fare allarmismo sugli alberi in città e prima di fare polemica dovrebbe informarsi meglio. Non è pensabile che a ogni operazione del genere qualcuno cerchi di strumentalizzare il lavoro del Comune, creando solo confusione. Noi glielo ripeteremo fino alla noia, questa amministrazione ha a cuore il verde urbano e se ne occupa con il massimo impegno e la più totale attenzione. Gli interventi eseguiti nella giornata di oggi in viale Cadorna riguardano la rimozione di due alberi classificati in classe D – ovvero estrema - di propensione al cedimento, a seguito di una valutazione delle condizioni fitosanitarie e della stabilità da parte di tecnici specializzati. La rimozione delle due piante sarà seguita dalla messa a dimora, entro l'inizio della primavera, di svariati alberi in sostituzione sia di quelli abbattuti oggi che di quelli rimossi in periodi precedenti. Queste sostituzioni erano previste da un provvedimento dirigenziale che prende atto dell'esito delle valutazioni e che dispone l’intervento. Un provvedimento in conformità con quanto previsto dal regolamento comunale sul patrimonio arboreo, che si adotta ogni volta che si devono abbattere piante in classe D e che si trova anche sul sito del Comune. Nessuna volontà di privare i cittadini del verde urbano ma anzi un lavoro atto a tutelare la sicurezza delle persone e a garantire alberature sane”.

Così Leonardo Calistri, consigliere comunale Pd e presidente commissione Ambiente, replicando a Cellai, Somigli e Castelnuovo Tedesco (FI).

 

 

(sa. ca.)

 

Scroll to top of the page