Al parco dell’Anconella arriva la street art, inaugurata oggi l’opera ‘Open Mind’ sul muro del Barchetto

Realizzata da Rame 13 a chiusura del Festival dei diritti. Presenti gli assessori Vannucci e Funaro, il consigliere Guccione e il presidente del Quartiere 3 Esposito

Firenze sempre più ‘Open Mind’. È questo il titolo dell’opera realizzata dalla street artist Rame 13 su una parete del Barchetto al parco dell’Anconella. Il murale è stato inaugurato oggi alla presenza, tra gli altri, dell’assessore alle Politiche giovanili Andrea Vannucci, dell’assessore alle Pari opportunità Sara Funaro, del consigliere comunale con delega alle Politiche giovanili Cosimo Guccione e del presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito.

Un’operazione culturale rivolta ai giovani ma non solo – hanno detto gli assessori Vannucci e Funaro – che lancia un messaggio trasversale sul tema dei diritti. Un tema cruciale nella nostra società, sul quale lavoriamo per diffondere l’idea che i diritti debbano allargarsi e mai restringersi. È il messaggio di questo progetto e di questi murales”.

Il regolamento per la street art sta funzionando – ha detto Guccione – e sta permettendo a giovani artisti di esprimersi con splendide opere come quella appena inaugurata. Firenze è sempre più aperta all'arte contemporanea e lavoriamo perché lo sia sempre di più”.

Siamo molto soddisfatti che Firenze si apra alla street art e lo faccia proprio al parco dell’Anconella – ha detto il presidente del Esposito – che è un luogo di ritrovo e di riflessione, in questo caso, in tema di diritti”.

L’iniziativa di oggi è stata realizzata in collaborazione con Progeas Family e Ireos a chiusura del Festival dei diritti, che dal 25 novembre al 3 dicembre scorso ha animato la città con oltre 20 eventi sui temi del contrasto della violenza sulle donne e della lotta alle discriminazioni Lgbti. Su quest'ultimo tema è incentrata l’opera di Rame 13 inaugurata oggi. La street artist Ginevra Giovannoni, in arte Rame 13, è nata a Pisa nel 1989, si è diplomata alla Scuola internazionale di Comics e laureata in Filosofia. Ha esposto in Italia e all’estero. (sc-fp-s.spa)

Scroll to top of the page