Al via le iscrizioni per l'Itinerario alla scoperta dell’Isolotto del 20 gennaio

Venerdì 19 e venerdì 26 gennaio apertura al pubblico dell’Archivio della Comunità dell’Isolotto in via Aceri, 1

Nell’ambito del programma di iniziative relativo alla mostra sulla prima amministrazione di Giorgio La Pira sindaco di Firenze in corso in BiblioteCaNova, sono partite le iscrizioni all’itinerario sull’Isolotto di sabato 20 gennaio (ore 9-11), alla scoperta della storia urbanistico-architettonica dell’Isolotto e del villaggio Ina-Casa, a cura dell’Ordine degli Architetti e della Fondazione Ordine Architetti. Per bambini 7-15 anni. Questo il programma: ore 9, ritrovo al parcheggio all’ingresso della Scuola primaria Montagnola (via Giovanni da Montorsoli 1/A, Firenze); sotto la guida esperta di tre architetti passeggeremo per le strade dell’Isolotto vecchio, scoprendo gli edifici e le storie che caratterizzano questo quartiere; alle 11, termine del percorso in piazza dell’Isolotto. In caso di ampia partecipazione, sarà attivato un secondo itinerario (ore 11.15-13.15). Itinerario a cura del Gruppo CircolA di Fondazione Architetti Firenze. Iscrizioni a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-itinerario-alla-scoperta-dellisolotto-784976845877.

Inoltre venerdì 19 e venerdì 26 gennaio, ore 17-18.30: apertura al pubblico dell’Archivio della Comunità dell’Isolotto in via Aceri, 1. Sarà possibile visitare l’Archivio storico della Comunità dell’Isolotto, dove sono esposti alcuni documenti sul rapporto di La Pira con il quartiere e dove è allestita una piccola mostra documentaria sui primi anni di vita del quartiere e l’esperienza di rinnovamento condotta nella parrocchia.

Lunedì 22 gennaio, alla BiblioteCaNova Isolotto, ore 17: restituzione pubblica del lavoro sull’Isolotto realizzato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Calamandrei e dagli studenti dell’ISIS Galileo Galilei e l’incontro con le architette Daniela Poli (Università di Firenze) e Nadia Musumeci (Fondazione Giovanni Michelucci).

La mostra, curata dal professor Pier Luigi Ballini per Fondazione Giorgio La Pira, Mauro Pagliai Editore e Quartiere 4, e patrocinata da Ordine Architetti Firenze e Fondazione Architetti Firenze, è visitabile fino a sabato 27 gennaio, negli orari di apertura di BiblioteCaNova Isolotto (via Chiusi, Firenze): lunedì 14–19, martedì, mercoledì e venerdì 9–19, giovedì 9–23, sabato 10–19. (s.spa.)

Itinerario alla scoperta dell'Isolotto
Scroll to top of the page