Al via a Firenze i ‘Cantieri di narrazione identitaria’, l’assessore Del Re oggi all’ITT Marco Polo per coinvolgere i ragazzi nella progettazione della promozione turistica

Coinvolgere gli studenti fiorentini nella progettazione della promozione turistica della città. È l’obiettivo dei ‘Cantieri di narrazione identitaria’, il progetto promosso da Anci Toscana con Toscana Promozione Turistica, al quale ha aderito il Comune di Firenze con la partecipazione oggi dell’assessore al Turismo Cecilia Del Re alla lezione inaugurale presso l’ITT Marco Polo. Circa 70 studenti sono stati inseriti in un percorso di progettazione per raccontare il territorio in modo nuovo.

“Abbiamo presentato l’iniziativa agli studenti dell’ITT Marco Polo – ha detto l’assessore Del Re - per coinvolgere i ragazzi e stimolare la loro creatività su progetti di promozione turistica in grado di raccontare il territorio in modo nuovo. L’obiettivo è quello di valorizzare punti di vista differenti e zone diverse della città, lasciando agli studenti la scelta delle iniziative con cui comunicare il nostro territorio e le sue eccellenze più nascoste: un modo anche per riscoprire nostri tratti caratteristici e valorizzare questi aspetti in chiave turistica. I progetti potranno poi essere selezionati dalla giunta per essere messi in atto”.  

‘Cantieri di narrazione identitaria’ è un progetto promosso da Anci Toscana insieme a Toscana Promozione Turistica per valorizzare i territori e coinvolgere attivamente gli studenti delle scuole superiori in questo processo. Un percorso che rafforza il rapporto tra gli abitanti e l’ambiente che li circonda, crea un nuovo ponte tra i cittadini e le istituzioni, stimola il senso di appartenenza al territorio e offre nuovi spunti per attirare un turismo di qualità.

Le amministrazioni che aderiscono al progetto affidano alle scuole presenti nell’ambito turistico di riferimento il compito di realizzare progetti di narrazione della parte di identità che i ragazzi sentono più vicina e vogliono valorizzare.

(sc)

Scroll to top of the page