Aeroporto di Peretola. Antonella Bundu e Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune) e Lorenzo Masi (Movimento 5 Stelle) e Vincenzo Pizzolo (Sinistra Progetto Comune Quartiere 5): “La situazione finalmente è riconosciuta invivibile?”

“L’Assessore ha comunicato in aula un effettivo e notevole incremento dei voli in orario notturno. Dopo anni qualcosa cambia per la popolazione sorvolata di Brozzi, Peretola e Quaracchi?”

Queste le dichiarazioni di Antonella Bundu e Dmitrij Palagi, consiglieri di Sinistra Progetto Comune con Lorenzo Masi, consigliere del Movimento 5 Stelle e Vincenzo Pizzolo, consigliere di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 5

“Chi governa la città ha sempre tenuto a dirci che non ritiene di avere nessuna competenza su quanto avviene nei nostri cieli.
Finalmente oggi un elemento di novità. L’Assessore all’Ambiente ha comunicato di come effettivamente i voli notturni presso il Vespucci sono aumentati in tutte le fasce (dalle 23.00 fino a oltre le 01.00).
Palazzo Vecchio ha quindi scritto a tutte le parti coinvolte e chiesto a Toscana Aeroporti un incontro per trovare soluzioni.
Sono anni che chiediamo di avere dettagli. Finalmente qualcosa emerge, grazie all’insistenza di comitati, movimenti e associazioni. Ricordiamo il disprezzo con cui spesso queste realtà sono state trattate da chi governa nei nostri Enti.
È emerso che qualcosa non andava: l'Assessore conferma che delle sanzioni sono state comminate ai vettori per il non rispetto delle rotte.
Il 29 luglio, inoltre, a seguito dei vari solleciti e della fase di sperimentazione conclusa pochi giorni fa, vi sarà la pubblicazione della procedura di decollo in Aip Italia.
Torneremo a chiedere - come fatto più volte - i verbali dei tavoli a cui partecipiamo come Ente.
Bene inoltre che si arrivi a installare una centralina mobile per le rilevazioni.
Ma c’è già una consistente documentazione perché il Sindaco in prima persona agisca con urgenza, a tutela della popolazione sorvolata. A cui serve rispetto, dignità e ascolto. Non una grande opera inutile e dannosa, di ampliamento”. (s.spa.)

Scroll to top of the page