Adunata Nazionale degli Alpini, Firenze si candida per il 2021

Lettera del sindaco Nardella all’Associazione Nazionale: “Creata una collaborazione con i comuni dell’area metropolitana nell’anno del centenario della sezione fiorentina”

Firenze si candida ad ospitare l’adunata nazionale degli Alpini per il 2021. La proposta di candidatura arriva dal sindaco Dario Nardella che ha scritto una lettera al presidente della sezione di Firenze Marco Ardia e al presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Sebastiano Favero. Nella missiva il sindaco ha rimarcato il suo assoluto interesse a nome di tutta la città di Firenze ad ospitare l’adunata Nazionale del Corpo degli Alpini ed ha spiegato che la candidatura per il 2021 arriva dopo “un intenso lavoro con i Comuni dell’Area Metropolitana e con la Regione Toscana”. “Ne ho parlato personalmente con alcuni sindaci e con il presidente Rossi – ha spiegato Nardella  - e con loro è stata concordata una cabina di regia che possa attivarsi e costruire l’evento sia a livello logistico che organizzativo. Ho lavorato molto e ci terrei tanto ad ospitare l’adunata nazionale nel 2021 – ha aggiunto ancora il sindaco  – perché quello sarà un anniversario importante per l’associazione, che festeggerà il centenario della sezione fiorentina, e perché Firenze quell’anno festeggerà i 700 anni dalla morte del sommo poeta Dante Alighieri: credo che fare l’adunata qui sarebbe un gran regalo per gli Alpini che potranno vivere direttamente una così importante occasione culturale e sociale”.

Il sindaco, che ha avuto anche modo di incontrare i referenti dell’associazione fiorentina, ha inoltre specificato che l’interesse di Firenze non è mai venuto meno ma che purtroppo per il 2020 le coincidenze dell’adunata con altri importanti eventi culturali non permettevano di garantire adeguata e sufficiente ospitalità per gli iscritti. Difficoltà che per il 2021 verranno risolte grazie al lavoro effettuato per coinvolgere nell’organizzazione dell’evento i comuni limitrofi. (sp)

 

Scroll to top of the page