Acquistati dal Comune due immobili accanto all’ex Leopolda per gli uffici dell’Ambiente e della Mobilità: azzerati fitti passivi

Firmati stamani gli atti da Amministrazione e Sistemi Urbani Fs. Gli edifici individuati tramite gara di evidenza pubblica

Si avvicina il trasloco per gli uffici della Direzione Ambiente e della Direzione Mobilità e Nuove Infrastrutture. Questa mattina sono stati firmati gli atti di compravendita dei due immobili accanto all’ex Stazione Leopolda, finora di proprietà di Fs Sistemi Urbani e che da oggi entrano a far parte del patrimonio immobiliare del Comune. Arriva così a conclusione l’operazione avviata con la delibera approvata dalla giunta nell’ultima seduta del 2016 e confermata dal via libera del consiglio comunale a febbraio 2017. L’acquisto è stato effettuato tramite procedura di evidenza pubblica e riguarda in dettaglio gli immobili di viale Fratelli Rosselli 5 e 7 finora in uso a Rfi e Polfer.

Duplice l’obiettivo dell’operazione: razionalizzare la localizzazione degli uffici pubblici e soprattutto la riduzione dei fitti passivi attualmente dovuti per l’edificio di via Mannelli di proprietà privata dove oggi si trovano gli uffici della Mobilità. Per quanto riguarda la Direzione Ambiente, gli uffici sono ospitati a Villa Rusciano, complesso nella lista dei beni alienabili e comunque non idoneo alla funzione direzionale oltre che bisognoso di rilevanti interventi di manutenzione. L’assessore al patrimonio sottolinea infatti che con questa operazione saranno azzerati i affitti passivi per gli uffici.

Le nuove sedi, acquistate per un prezzo di 7,8 milioni di euro con pagamento dilazionato in cinque anni, saranno disponibili per il trasloco il prossimo anno. (mf)

Scroll to top of the page