Abbattimenti in zona di Nave a Rovezzano, Arianna Xekalos (Capogruppo M5S): “Una devastazione totale, per l’ambiente e per gli animali”

Presentate due interrogazioni

Ci risulta che il consorzio di Bonifica stia abbattendo tutta la vegetazione lungo le sponde dell'Arno e più precisamente a monte del ponte di Varlungo. Non si capisce la ratio di questo intervento, né tanto meno come questa Amministrazione possa continuare a tacere” commenta Arianna Xekalos, capogruppo del Movimento 5 Stelle.

Le sponde sono ormai prive di vegetazione. Esperti di tutta la Toscana si sono mossi per segnalare questa situazione, perché ci è stato spiegato che così facendo il terreno rimarrà esposto ad erosione e frane.

Stanno rimuovendo anche i canneti nell'acqua che servivano come rifugio per i germani.

La vegetazione lungo le sponde ha, o forse dovremmo dire aveva, sia l'importante compito di rallentare la velocità dell'acqua in caso di piene e a Firenze lo sappiamo bene, sia fungeva da rifugio ai numerosi uccelli acquatici” continua la capogruppo. “Cosa sta facendo il Sindaco? Perché tace?

Fino allo scorso giugno, prima che cominciassero i lavori, in questo luogo c'erano aironi di varie specie (garzette, aironi bianchi, cavaliere d'Italia e altri), cormorani, gabbiani e germani. Da ora in poi quest’area non sarà più l’habitat di questi meravigliosi esemplari, ma a quanto pare al Sindaco va bene così”.

Ci risulta inoltre che abbiano falciato l'erba anche nei periodi di nidificazione, distruggendo tutti i nidi, come tra l’altro è stato evidenziato anche dalla Lipu.

Abbiamo segnalato questa situazione al Ministro dell’Ambiente, perché Firenze sta perdendo quei pochi polmoni verdi che le sono rimasti. Ora basta” conclude Xekalos. (s.spa.)

Abbattimenti in zona di Nave a Rovezzano
Abbattimenti in zona di Nave a Rovezzano
Abbattimenti in zona di Nave a Rovezzano
Abbattimenti in zona di Nave a Rovezzano
Abbattimenti in zona di Nave a Rovezzano
Scroll to top of the page