70° del gemellaggio di Firenze con Kassel

Visita istituzionale della presidenza del Consiglio comunale

Il presidente del Consiglio comunale con i due vice presidenti saranno a Kassel dal 9 all’11 settembre in occasione dei festeggiamenti per il 70° anniversario del gemellaggio tra la Città di Firenze e la Città di Kassel, città sul fiume Fulda, situata nell’Assia settentrionale, regione della Germania centro-occidentale, ospiti del sindaco.

Il Sindaco Giorgio La Pira iniziò questo percorso, siglando i primi patti di gemellaggio, avendo in mente il ruolo centrale delle città nella costruzione della pace, attraverso la conoscenza reciproca, l'amicizia e la fiducia, valorizzando le origini comuni dell’umanità.

Contemporaneamente avranno luogo le celebrazioni per il 70° anniversario della nascita dell’Associazione Italo Tedesca di Kassel (Deutch-talienische Gesellschaft), la cui fondazione è strettamente unita al gemellaggio con Firenze che sostenne con intensità e convinzione nel 1952. L’attuale Presidente si è molto impegnata nella realizzazione delle cerimonie e nell’acquisto di una copia della fontana del Porcellino di Pietro Tacca, realizzata dalla Fonderia Artistica Fernando Marinelli di Firenze. Questa copia verrà inaugurata alla presenza del presidente del Consiglio comunale e dei due vice presidenti. 

Ai tre giorni di festeggiamenti si uniranno i Bandierai degli Uffizi, invitati dalla città di Kassel e dalla Società Italo-Tedesca di Kassel. Gli sbandieratori ufficiali del Comune di Firenze sono parte integrante della storia e della cultura della città, che nel 2023 celebreranno i 50 anni di attività ininterrotta caratterizzata dalla passione e abilità nel rappresentare le nostre tradizioni a Firenze e nel mondo.

Si sta programmando, per ottobre 2022, una visita a Firenze sempre nel contesto delle celebrazioni per il 70° Anniversario dell’Associazione Italo Tedesca di Kassel.

Contemporaneamente, dal 18 giugno al 25 settembre, ha luogo la 15° edizione di “Documenta”, una delle più prestigiose rassegne di arte contemporanea a livello mondiale. La presidenza del Consiglio comunale parteciperà a “Documenta” la cui direzione artistica è del collettivo indonesiano “Ruangrupa”.

Kassel è una città che conta circa 198.000 abitanti. Caratterizzata da ampi spazi verdi che coprono gran parte dell'area urbana, è un importante nodo di comunicazioni ferroviarie, stradali e autostradali.

La città dell’Assia è diventata un punto di riferimento per l’arte contemporanea grazie a "Documenta", una tra le più prestigiose rassegne di arte contemporanea a livello mondiale, nata nel 1955 da un’intuizione di un artista e designer di Kassel. L’evento ha luogo ogni cinque anni e richiama un gran numero di visitatori. La manifestazione si svolge nel periodo da giugno a settembre nel museo Fridericianum, ma vengono utilizzati tantissimi altri spazi espositivi disseminati in tutta la città.

Kassel è inoltre una città universitaria ed il suo ateneo fondato negli anni settanta attrae molti studenti anche da paesi esteri. L’uomo, l’ambiente, la scienza, le arti e la tecnica: su questi temi si focalizza la ricerca ed il lavoro delle specializzazioni e dei centri scientifici dell’Università di Kassel. (s.spa.)

Copia della fontana del Porcellino
Copia della fontana del Porcellino
Scroll to top of the page