Occhio della città intelligente

L'applicazione permette l'accesso da parte di persone ipovedenti ad alcune delle funzionalità più ricorrenti degli smartphone. In particolare, l'applicazione si integra con i navigatori installati sullo smartphone per agevolare la selezione di una destinazione attingendo a una rubrica di preferiti o ad un elenco di poi nelle vicinanze.

La App consente la definizione di un percorso ottimizzato per raggiungere una determinata meta, la localizzazione dell'utente all'interno dell'area cittadina, la condivisione della propria posizione con una selezione dei propri contatti, l'accesso a informazioni di contesto, come l'indicazione delle fermate degli autobus, dei taxi, ma anche di punti wi-fi, di uffici o strutture sanitarie.
Successivamente la app è stata dotata di altre funzioni: infatti, in occasione di particolari eventi, appositamente implementata consente a tutti (sia normodotati che con handicap visivo) di seguire percorsi ideati per ottimizzare il tempo e compiere una visita razionale, fruendo anche delle opportune notizie utili.
Concepita nell'ottica della integrazione, completamente gratuita e disponibile per i sistemi operativi Android e iOS, l'applicazione risponde alle esigenze degli ipovedenti e dei non vedenti, che possono gestirla attraverso i comandi vocali e il touch screen, sfruttando i settaggi di accessibilità previsti dai normali smartphone; come già detto è utile anche ai normodotati, soprattutto in occasione di determinati eventi in relazione ai quali sia stata opportunamente implementata.

Developer Distretto Lions 108La
Disponibile su
Dataset utilizzati

Torna alla ricerca

Scroll to top of the page