Firenze per Firenze

Una campagna di crowdfunding civico per sostenere progetti per la città di Firenze

'Firenze per Firenze' è una campagna di crowdfunding che intende sostenere i settori particolarmente toccati dall’emergenza sanitaria causata dal contagio da covid-19. Il Comune di Firenze e Fondazione CR Firenze hanno deciso di unire le forze per un’azione comune di solidarietà e realizzare progetti rivolti ad aiutare i fiorentini più fragili attraverso tre progetti che possono essere sostenuti fin da subito: ‘Io studio meglio’, ‘Aiuta gli anziani, aiuta Montedomini’ e ‘Insieme per chi è in difficoltà’. A questi progetti ne seguiranno altri per sostenere altri settori toccati dall’emergenza come la cultura e aiutare così il nostro territorio e la sua comunità.

La campagna di donazione è accessibile cliccando su: http://www.planbee.bz/it/profile/firenze-per-firenze.

Le donazioni possono essere effettuate con carta di credito su PlanBee o tramite bonifico bancario.

 

I tre progetti:

Il progetto è concepito per aiutare a studiare al meglio tutti gli studenti, ragazzi o bambini, che a causa dell’emergenza sanitaria si trovano lontani dalle aule scolastiche e dai propri insegnanti. Con questa donazione saranno acquistati tablet che supporteranno i ragazzi nei loro studi durante l'emergenza, una volta terminata questa le apparecchiature saranno lasciate a disposizione delle scuole per dare continuità alla digitalizzazione dell'educazione scolastica. I tablet permetteranno a tutti di fruire delle proposte formative a distanza e serviranno a rendere più digitale la scuola di domani.

Le donazioni serviranno anche per acquistare 85 tablet per altrettanti allieve e allievi dei corsi dei due Centri di Formazione Professionali gestiti dal Comune. I CFP garantiscono una formazione qualificata e codificata a livello europeo che da buone garanzie d'inserimento nel mondo del lavoro in settori come la meccanica, la carrozzeria, il controllo numerico, l’elettronica, la ristorazione (sala bar).

Chi non ha la possibilità di donare con carta di credito su PlanBee, può effettuare lo stesso la donazione tramite bonifico direttamente sul
conto corrente intestato a: COMUNE DI FIRENZE
Iban: IT75I0306902887100000300015
Causale: PROGETTO IO STUDIO MEGLIO - FIRENZE PER FIRENZE

Campagna conclusa

Un progetto che va ad aiutare le persone più colpite e più a rischio in caso di contagio: gli anziani. Il progetto ‘Aiuta gli anziani, aiuta Montedomini’ è realizzato in collaborazione con Montedomini, l’Azienda pubblica per i servizi alla persona che gestisce la Residenza per anziani non autosufficienti con 80 posti letto.

Con questa donazione si andranno ad acquistare macchinari e strumentazione varie per diagnostica (come ad esempio elettrocardiografi e termometri scanner), macchinari e strumentazioni di ausilio (ad esempio carrelli per medicazioni/terapie, deambulatori), tablet per la gestione delle corrispondenze dalle sale protette, dispositivi per la protezione individuale.

Chi non ha la possibilità di donare con carta di credito su PlanBee, può effettuare lo stesso la donazione tramite bonifico direttamente sul
conto corrente intestato a: ASP FIRENZE MONTEDOMINI
Iban: IT 06E0306902887100000300096
Causale: PROGETTO AIUTA GLI ANZIANI, AIUTA MONTEDOMINI – FIRENZE PER FIRENZE

Campagna conclusa

Una campagna di solidarietà per sostenere le famiglie e le fasce più fragili della comunità fiorentina. L'emergenza sanitaria sta facendo già intravedere i primi effetti economici sulle famiglie, con un progressivo impoverimento e peggioramento della qualità della vita. ‘Insieme per chi è in difficoltà - Aiuta Fondazione Solidarietà Caritas e Banco Alimentare’, lanciata dal Comune e da Fondazione CR Firenze, insieme a Fondazione Solidarietà Caritas onlus e Banco Alimentare della Toscana è una campagna di donazioni destinata all’acquisto di beni di prima necessità, alimentari e non, e al supporto delle attività svolte da Fondazione Solidarietà Caritas e Banco Alimentare, che aiuteranno concretamente i cittadini in difficoltà.

I fondi saranno utilizzati per l’acquisto e l’assemblaggio di pacchi alimentari contenenti beni di prima necessità (alimentari e non); la preparazione kit monoporzione da asporto; la logistica e i trasporti per il ritiro e la distribuzione dei pacchi a domicilio; l’acquisto materiali di imballaggio e altri materiali utili allo svolgimento delle attività dei volontari; il supporto all’attività dei volontari (acquisto DPI, materiali per l’igiene e per la sanificazione degli ambienti) e l’attivazione di servizi di prevenzione e sostegno per le fasce più vulnerabili.

Chi non ha la possibilità di donare con carta di credito su PlanBee, può effettuare la donazione tramite bonifico direttamente sul
conto corrente intestato a: FONDAZIONE SOLIDARIETÀ CARITAS ONLUS
Iban: IT23H0306909606100000067361
Causale: FIRENZE PER FIRENZE

Campagna conclusa

Stiamo lavorando perché Firenze possa tornare a rivivere con la consapevolezza che il suo vero talento è quello di essere sempre stata una città contemporanea e resiliente, capace di nascere di nuovo dalle macerie delle sue difficoltà, mettendo a frutto il suo essere destinataria di un amore universale e sconfinato.

Scroll to top of the page