27 maggio 1993, la strage di via dei Georgofili

Firenze ricorda i 30 anni dal terribile attentato mafioso che costò la vita a cinque persone. Le cerimonie in programma

Trent'anni sono trascorsi da quella terribile notte, tra il 26 e il 27 maggio 1993, quando  l’esplosione di una bomba provocò la morte di Angela Fiume e Fabrizio Nencioni, delle loro figlie, Nadia e Caterina, e dello studente di architettura Dario Capolicchio, ferendo inoltre 41 persone.

Gravi danni subirono gli Uffizi, Palazzo Vecchio, la Chiesa di Santo Stefano al Ponte e tutti gli edifici intorno al luogo dove esplose l’ordigno.

Grazie all’impegno di magistrati coraggiosi, tra cui Gabriele Chelazzi e Pier Luigi Vigna, l’inchiesta giudiziaria acquisì la certezza che si era trattato di una strage mafiosa, attuata con la precisa volontà di condizionare la vita politica strappando situazioni di favore per i boss detenuti nelle carceri di massima sicurezza.  

Firenze rispose immediatamente all’attentato con una mobilitazione compatta e unitaria. 

Molte sono le iniziative organizzate dalle diverse Istituzioni in ricordo delle vittime.
In particolare, venerdì 26 maggio, sull' Arengario di Palazzo Vecchio alle 18,15, l'iniziativa di Repubblica, un Talk show in tre atti con vari ospiti (Maurizio Molinari, Carlo Bonini, Fabio Galati,  Lirio Abbate, Luca Testaroli, Franca Selvatici, Sandra Bonsanti, Conchita Sannino, Eike Schmidt e il Sindaco di Firenze ), con il contributo musicale di Danilo Rea e un intervento video di Stefano Massini.

A seguire, sempre sull'Arengario, dalle ore 21, si svolgerà la celebrazione del 30° anniversario della strage con:

  • Interventi istituzionali
  • Quello che non so di Azzurra d’Agostino con Daniela Morozzi, musica di Stefano Cocco Cantini; a cura di Giulia Weber
  • La sincera storia di Mackie Messer 
    Libero adattamento da Die Dreigroschenoper di Bertold Brecht e Kurt Weill a cura di Antonella Rondinone con Antonella Rondinone (soprano), Maurizio Leoni (baritono), Marco Gerboni, Achille Succi (sax), Martina Dainelli (tromba), Massimo Mondaini (corno), Guido Querci (percussioni), Anna Bellagamba (pianoforte). Regia di Antonella Rondinone. 
    Una produzione del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara
  • Lettura di Sia detto di Mario Luzi con Federico Franchin

A seguire proiezione del docufilm "Illuminando la storia", a cura di Firenze Smart Silfi e Comune di Firenze.

Le celebrazioni continueranno sabato 27 maggio alle ore 00.30, con un corteo silenzioso che si dirigerà verso via dei Georgofili per deporre una corona di alloro sul luogo della strage. Verrà inoltre accesa una luce bianca come omaggio simbolico alle vittime

Di seguito il calendario di tutte le iniziative legate alla celebrazione:

05/05/2023 - 28/05/2023 - Firenze, Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici

Mostra dal titolo "La Stagione Stragista, 1993 le bombe di Firenze, Roma e Milano" di Gianluca Braccini, a cura di Arianna Canalicchio. Il progetto patrocinato da Città Metropolitana di Firenze e Consiglio Regionale della Toscana.

Associazione culturale Eterotopie in collaborazione con Libera Toscana.

Mostra fotografica e mostra degli acquarelli di Luciano Guarnieri “27 maggio 1993”

Le esposizioni resteranno aperte al pubblico, con ingresso gratuito da lunedì al venerdì, ore 9.30 – 12.30 e 15– 18, dal 5 maggio al 15 giugno presso l'Accademia dei Georgofili, via de' Georgofili, 4.

  • Cerbaia in Val di Pesa, Asilo nido Fiordaliso Nadia e Caterina Nencioni,  ore 17.30 Presentazione del libro di Giulia Arnetoli, “Il vuoto alla finestra”.
    Interverranno insieme all’autrice, Roberto Ciappi (Sindaco del Comune di San Casciano in Val di Pesa ), Elisabetta Masti (Vicesindaca e assessora alle politiche educative del Comune di San Casciano in Val di Pesa), Luigi Dainelli (Associazione tra i familiari delle Vittime della strage di via dei Georgofili)

 

  • Firenze, Banca Ifigest – Piazza Santa Maria Soprarno, 1 - ore 18
    Tavola Rotonda sul tema della Legalità sul progetto fotografico UNAEZEROQUATTRO di Matteo Cesari e Paolo Cagnacci
    intervengono l'Assessore alla cultura della memoria e della legalità del Comune di Firenze Maria Federica Giuliani, l'Assessore della Regione Toscana alle politiche della sicurezza e alla cultura della legalità Stefano Ciuoffo, Laura Montanari (Giornalista Repubblica) e Francesco Nocentini (Giornalista). 

 

Firenze, I.C. Coverciano - Auditorium Santa Maria a Coverciano, Via Domenico Maria Manni, 85, ore 10.
Performance teatrale "La classe dei banchi vuoti"
Iniziativa del Consiglio comunale di Firenze, in collaborazione con il Quartiere 2, Libera Coordinamento Firenze, Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage di via dei Georgofili.

 

 

  • Firenze, Scuola Guicciardini Auditorium, Via Ramirez de Montalvo 1, ore 10
    Performance teatrale "La classe dei banchi vuoti"
    Iniziativa del Consiglio comunale di Firenze, in collaborazione con il Quartiere 5, Libera Coordinamento Firenze, Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage di via dei Georgofili
     
  • Firenze, Biblioteca delle Oblate, ore 18
    Presentazione del libro “Più buio della notte (romanzo di una strage)", di Gianluca Monastra. Intervengono Gianluca Monastra (Giornalista), Fabio Galati (Giornalista), l'Assessore del Comune di Firenze alla cultura della memoria e della legalità Maria Federica Giuliani

 

Firenze, Biblioteca Oblate, ore 17
Intitolazione Sale a Giovanna Maggiani Chelli e Dario Capolicchio con performance ragazze gruppo di scrittura creativa
Gruppo di scrittura creativa ESSEFFECI performance su poesia di Mario Luzi ‘Sia detto’

  • San Casciano in Val di Pesa. - Biblioteca comunale, ore 17
    Presentazione del libro "Sventrati. Vivere-sopra" di Tiziana Giuliani
    Parteciperanno con l’autrice il Sindaco del Comune di San Casciano in Val di Pesa, il Vicepresidente del Gruppo Pd nel Consiglio della Regione Toscana, Il Presidente del Consiglio comunale di Firenze, Teresa Fiume (Associazione tra i familiari delle Vittime della Strage di via dei Georgofili) rappresentanti dei Vigili del Fuoco
     
  •  Firenze, Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento
    Esposizione Opera Albero della Vita, di Andrea Roggi, fino al 27 maggio

 

  • Firenze, Scuola Kassel Istituto Comprensivo Botticelli, Via Svizzera 9, ore 10
    Performance teatrale "La classe dei banchi vuoti"
    Iniziativa del Consiglio comunale di Firenze, in collaborazione con il Quartiere 3, Libera Coordinamento Firenze, Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage di via dei Georgofili
     
  • Firenze, Parco Nadia e Caterina Nencioni, ore 10,30
    Inaugurazione cartellonistica sulla Strage accanto alla targa del Parco Nadia e Caterina Nencioni.
    In collaborazione con il Consorzio Bonifica Medio Valdarno
     
  • Firenze, Biblioteca Oblate, ore 18
    Presentazione del libro “Georgofili una ferita lunga 30 anni" di Francesco Nocentini Partecipano con l’autore: Giuseppe Quattrocchi (ex procuratore capo della Procura di Firenze), Ornella Galeotti, Franca Selvatici (Giornalista Repubblica), l' Assessore del Comune di Firenze alla cultura della memoria e della legalità, Maria Federica Giuliani

 

  • Firenze, Accademia dei Georgofili, ore 10
    L’attentato all’Accademia dei Georgofili e l’impegno contro le mafie” organizzato da Accademia dei Georgofili, con Comune di Firenze e Associazione Vittime della Strage di via dei Georgofili. Interverranno il Presidente della Regione Toscana, Giuseppe Quattrocchi (ex procuratore capo della Procura di Firenze), Nicola Altiero (Vicedirettore Operativo Direzione Investigativa Antimafia), Anna Mitrano (Ministero dell’Interno), Valdo Spini (già ministro dell’Ambiente nel maggio 1993) e Carla De Ponti (Protezione Civile Comune di Firenze)
    In tale occasione è previsto uno spazio apposito con annullo filatelico.
     
  • Calenzano, Auditorium Tomassi del plesso Arrigo da Settimello, via Mascagni, 15 - Calenzano (FI), ore 17
    Iniziativa dei giovani studenti di Calenzano per ricordare le Vittime

 

 

  • Firenze, Rifugio Digitale – Via della Fornace, 41
    Mostra Progetto Fotografico
    UNAEZEROQUATTRO di Paolo Cagnacci e Matteo Cesari, in esposizione fino al 18/06;
     
  • Firenze, Accademia dei Georgofili, ore 16
    Incontro con i volontari e le Associazioni che prestarono la loro opera disinteressata nel recupero del materiale librario, archivistico e artistico disperso nelle macerie e prestarono il loro soccorso anche alla popolazione duramente colpita. Interverranno Massimo Vincenzini (Presidente dell’Accademia dei Georgofili), Daniele Vergari (Accademico), il Presidente della Regione Toscana, Immacolata Postiglione (Vice Capo Dipartimento Protezione Civile), Prefetto Franco Gabrielli, Antonio Ragonesi (Dipartimento Protezione Civile ANCI), Carla De Ponti (Direttrice Protezione Civile Comune di Firenze) Valdo Spini (già ministro dell’Ambiente nel maggio 1993), rappresentanti delle Associazioni di volontariato.
    Durante l’incontro avverrà anche la consegna attestati benemerenza a coloro che non poterono ritiralo nel 1996;
     
  • San Casciano V.P., Teatro Comunale Niccolini, ore 21
    Incontro per il 30° Anniversario della strage di Via dei Georgofili”
    Interverranno l’On. Pietro Grasso già Procuratore Nazionale Antimafia e Presidente del Senato), il Col. Lucio Arcidiacono (Primo reparto investigativo del Ros dei Carabinieri), la Prof.ssa Daniela Chironi (ricercatrice Scuola Normale Superiore e autrice del libro “Le bombe del ‘93”) e il Sindaco del Comune di San Casciano Val di Pesa- conduce Alessandro Mauro Rossi (Direttore de L'Espresso)

 

  • Firenze, Cinema La Compagnia, ore 10
    La strage dei Georgofili: un racconto lungo trent’anni: giustizia, memoria e verità, valori che contano per le nuove generazioni”, iniziativa con i ragazzi delle scuole
    Partecipano tra gli altri il Presidente della Regione Toscana, il Sindaco di Firenze, l'Assessore del Comune di Firenze alla cultura della memoria e della legalità, il Presidente del Consiglio Regionale, l'Assessore della Regione Toscana Politiche per la sicurezza e cultura della legalità; Pierfrancesco Diliberto - Pif (Conduttore televisivo); Andrea Purgatori (Giornalista La7), Colonnello Arcidiacono (Primo reparto investigativo del Ros dei Carabinieri); Tina Montinaro (Associazione Quarto Savona 15), Luigi Dainelli (Presidente associazione tra i familiari delle vittime della Strage dei Georgofili),
    In collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, Parlamento Regionale degli studenti della Toscana, Ufficio Scolastico Regionale Toscana. All’interno:
    - Le parole che contano : progetto video-audio partecipativo rivolto alle scuole toscane
    - Sguardi di guerra in tempo di pace di Eugenio Niccolini, a cura dela laboratorio teatrale LEONLAB del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Firenze
    - I giovani changemakers talk con i ragazzi e le ragazze di EnigMALVITA e Andrea La Torre (Associazione Attivamente)
     
  • Firenze, Presidenza della Regione Toscana, Piazza Duomo 10, ore 13.30
    Inaugurazione Mostra informativa e documentale sulla strage di Via dei Georgofili
    Documenti dall’archivio dell’Associazione tra i famigliari delle vittime della strage di Via dei Georgofili ospitata donata al Centro di documentazione “Cultura della Legalità Democratica”.
     
  • Firenze, Cinema La Compagnia, ore 15
    Convegno “30 anni dalla strage dei georgofili di Firenze: verità storica e verità processuale”
    L'iniziativa a cura dell’ associazione tra i famigliari delle vittime della strage di Via dei Georgofili. Con la collaborazione ed il contributo di Regione Toscana e Fondazione Sistema Toscana. Partecipano: Avvocato Danilo Ammannato (Portavoce Associazione Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Via dei Georgofili), Pietro Grasso (Magistrato e già Presidente del Senato della Repubblica), Antonino Di Matteo (già componente del Consiglio Superiore della Magistratura), Giuseppe Nicolosi (Procuratore capo della Repubblica di Prato), Alessandro Crini (Procuratore capo della Repubblica di Pisa), Enrico Bellavia (Giornalista Espresso); Paolo Mondani (Giornalista Report Rai Tre), Ferruccio Pinotti (Giornalista Corriere della Sera)
     
  • Firenze, Biblioteca Thouar, ore 17
    Presentazione del libro "Sventrati. Vivere-sopra" di Tiziana Giuliani
    Partecipano con l’autrice il Presidente del Consiglio Comune di Firenze, il Vicepresidente del Gruppo Pd nel Consiglio della Regione Toscana, Teresa Fiume (Associazione tra i famigliari delle vittime della strage di Via dei Georgofili), rappresentanti dei Vigili del Fuoco.
     
  • Firenze, Arengario di Palazzo Vecchio ore 18
    "Quella notte di maggio" Talk show con i giornalisti di Repubblica (Maurizio Molinari, Carlo Bonini, Fabio Galati  Lirio Abbate), con il contributo musicale di Danilo Rea e un intervento video di Stefano Massini.

 

  • Firenze, Arengario di Palazzo Vecchio ore 21, celebrazione del 30° anniversario della strage con:
    Interventi istituzionali; Quello che non so di Azzurra d’Agostino con Daniela Morozzi, musica di Stefano Cocco Cantini; a cura di Giulia Weber; La sincera storia di Mackie Messer, libero adattamento da Die Dreigroschenoper di Bertold Brecht e Kurt Weill a cura di Antonella Rondinone con Antonella Rondinone (soprano), Maurizio Leoni (baritono), Marco Gerboni, Achille Succi (sax), Martina Dainelli (tromba), Massimo Mondaini (corno), Guido Querci (percussioni), Anna Bellagamba (pianoforte). Regia di Antonella Rondinone. Una produzione del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara; Lettura di Sia detto di Mario Luzi con Federico Franchin

A seguire proiezione del docufilm "Illuminando la storia", a cura di Firenze Smart Silfi e Comune di Firenze.

Le celebrazioni continueranno sabato 27 maggio alle ore 00.30, con un corteo silenzioso che si dirigerà verso via dei Georgofili per deporre una corona di alloro sul luogo della strage. Verrà inoltre accesa una luce bianca come omaggio simbolico alle vittime

 

  • Firenze, Accademia dei Georgofili, dalle ore 21 alle 24 
    Apertura straordinaria della mostra Mostra fotografica e mostra degli acquarelli di Luciano Guarnieri “27 maggio 1993
     

 

  • San Casciano V.P., Cimitero della Romola e Monumento del giardino de “Il tramonto”, ore 8,30
    Deposizione delle corone di fiori omaggio degli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Il Principe” di San Casciano in Val di Pesa alle vittime della Strage di Via dei Georgofili
     
  • Accademia dei Georgofili,  dalle 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 18
    - Apertura straordinaria della mostra Mostra fotografica e mostra degli acquarelli di Luciano Guarnieri “27 maggio 1993”.
    - Proiezione del filmato documentario sull’atto dinamitardo e sulla ricostruzione della sede dell’Accademia dei Georgofili
    La proiezione è prevista ai seguenti orari: ore 11; ore 12; ore 15; ore 16
     
  • Firenze, biblioteca delle Oblate, ore 11,00
    Presentazione del libro " Sventrati. Vivere-sopra" di Tizina Giuliani
    Alla presenza dell'autrice, del Presidente del Consiglio comunale di Firenze, del giornalista Alberto Severi, di Teresa Fiume dell'associazione tra i familiari delle vittime della Strage dei Georgofili e di alcuni rappresentanti dei Vigili del Fuoco.

 

Firenze, Auditorium Scuola Secondaria Barsanti Via Lunga 94, ore 10
Performance teatrale "La classe dei banchi vuoti"
Iniziativa del Consiglio comunale di Firenze, in collaborazione con il Quartiere 4, Libera Coordinamento Firenze, Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage di via dei Georgofili

Teatro della Compagnia, Via Cavour 50, ore 10
Performance teatrale "La classe dei banchi vuoti"
Iniziativa del Consiglio comunale di Firenze, in collaborazione con il Quartiere 1, Libera Coordinamento Firenze, Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage di via dei Georgofili

Limite sull’Arno, Scuola dell’infanzia, ore 10
Intitolazione della scuola dell’infanzia di Capraia e Limite a Nadia e Caterina Nencioni
Con la partecipazione degli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Notizie correlate

Scroll to top of the page