25 novembre - Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Il calendario delle iniziative in città

Oggi in tutto il mondo si celebra la Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne, un fenomeno ormai purtroppo che fa parte della cronaca di ogni giorno e non accenna a diminuire. Sono 103 le donne uccise nel 2021, una ogni tre giorni.  87 di loro sono state uccise in ambito familiare/affettivo;di queste, 60 hanno trovato la morte per mano del partner o dell'ex partner 


Perchè la giornata si celebra proprio il 25 novembre? La data fu scelta da un gruppo di donne attiviste riunitesi nell'Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981, Assemblea Generale dell'ONU poi ha ufficializzato questa data. 
Il 25 novembre del 1960, le tre sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare.Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente. Sono considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo,il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.


Quest’anno, in occasione del 25 novembre, i 5 quartieri e le biblioteche comunali in collaborazione con varie associazioni e realtà del territorio hanno organizzato un una di eventi, momenti di ricordo, riflessione e commemorazioni.
 

Notizie correlate

Scroll to top of the page