I lavori inizieranno dal 9 maggio e prevedono la chiusura del lungarno Anna Maria Luisa de' Medici
La Terrazza Vasariana, che consente l’affaccio sul fiume dal Lungarno Anna Maria Luisa dei Medici in prossimità degli Uffizi, sarà restaurata. L’esposizione agli agenti atmosferici ne ha infatti causato il progressivo deterioramento e consigliato un intervento di ripristino (costo 300mila euro) che inizierà il prossimo 9 maggio.
Le operazioni di restauro prevedono il recupero degli elementi lapidei che compongono la balaustra, delle cornici, delle mensole che sorreggono le volte e degli intonaci, e comprendono inoltre il consolidamento strutturale della parte superiore e del lastricato. L'intervento prevede anche la ripulitura dalla vegetazione infestante e delle superfici con impacchi chimici e le necessarie stuccature e sigillature delle fessurazioni.
Per effettuare questo intervento si sono resi necessari anche alcuni provvedimenti di mobilità:
Saranno chiusi al traffico il lungarno Anna Maria Luisa Dei Medici e il lungarno Archibusieri (da via dei Georgofili). Previsto anche il cambio di senso in via Lambertesca (da via dei Georgofili al piazzale degli Uffizi) necessario per istituire l’itinerario alternativo (solo per veicoli autorizzati inferiori ai 35 quintali e di dimensioni inferiori ai 2,40 metri di larghezza e 3 metri di altezza) costituto da via dei Georgofili-via Lambertesca-piazzale degli Uffizi-via della Ninna-piazza del Grano-via dei Castellani-piazza dei Giudici. I provvedimenti saranno in vigore fino all’8 luglio.